L'indagine su Meursault

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'indagine su Meursault (Kamel Daoud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'indagine su Meursault di Kamel Daoud è una rivisitazione de Lo straniero di Albert Camus, che presenta la storia dalla prospettiva del fratello dell'arabo assassinato. Mentre molti recensori ne lodano la profondità filosofica e la critica al colonialismo, molti esprimono disappunto per l'esecuzione, notando ripetitività e mancanza di sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e offre una prospettiva unica sul classico di Camus. Molti apprezzano lo stile e l'eleganza della scrittura di Daoud, così come la profondità dei temi esplorati, come l'esistenzialismo, il colonialismo e l'identità. L'evoluzione del narratore e il peso emotivo della storia risuonano con i lettori che hanno familiarità con Lo straniero.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può risultare ripetitivo e a volte noioso, suggerendo che manca delle basi avvincenti dell'opera originale di Camus. Alcuni ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia carente e criticano la struttura narrativa come confusa. L'attenzione ai risentimenti del narratore può sminuire la narrazione complessiva, lasciando alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 238 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meursault Investigation

Contenuto del libro:

Miglior romanzo tradotto del decennio - Lit Hub.

A New York Times Notable Book of 2015 -- Michiko Kakutani, The Top Books of 2015, New York Times -- TIME Magazine Top Ten Books of 2015 -- Publishers WeeklyBest Books of the Year -- Financial TimesBest Books of the Year

"Una rivisitazione in chiave tour-de-force de Lo straniero di Camus, dal punto di vista delle vittime arabe mute". --The New Yorker

Era il fratello dell'"arabo" ucciso dal famigerato Meursault, l'antieroe del romanzo classico di Camus. Settant'anni dopo quell'evento, Harun, che ha vissuto fin dall'infanzia all'ombra del ricordo del fratello, si rifiuta di lasciarlo nell'anonimato: dà al fratello una storia e un nome - Musa - e descrive gli eventi che hanno portato all'omicidio casuale di Musa su una spiaggia dal sole abbagliante.

In un bar di Orano, sera dopo sera, riflette sulla sua solitudine, sul suo cuore spezzato, sulla sua rabbia nei confronti di uomini alla ricerca disperata di un dio e sul suo disordine di fronte a un Paese che lo ha tanto deluso. Straniero tra la sua gente, vuole che gli sia concesso, finalmente, il diritto di morire.

Lo Straniero è naturalmente al centro della storia di Daoud, in cui egli approva e allo stesso tempo critica uno dei romanzi più famosi del mondo. Degno complemento del suo grande predecessore, L'indagine Meursault non è solo una profonda meditazione sull'identità araba e sugli effetti disastrosi del colonialismo in Algeria, ma anche una straordinaria opera letteraria a sé stante, raccontata con una voce unica e toccante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590517512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zabor, o i Salmi - Zabor, or the Psalms
Favola, parabola e confessione, il secondo romanzo dell'acclamato autore de L'indagine Meursault rende omaggio al bisogno essenziale di...
Zabor, o i Salmi - Zabor, or the Psalms
L'indagine su Meursault - The Meursault Investigation
Miglior romanzo tradotto del decennio - Lit Hub.A New York Times Notable Book of 2015 -- Michiko Kakutani, The Top...
L'indagine su Meursault - The Meursault Investigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)