Punteggio:
Il libro esplora il dialetto e l'unicità linguistica della Penisola Superiore del Michigan, interessando sia gli appassionati di linguistica sia gli abitanti del luogo. Tuttavia, soffre di una scrittura ripetitiva e di una mancanza di vocabolario di base, che potrebbe deludere alcuni lettori.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente per chi è interessato alla linguistica e ai dialetti regionali
⬤ include interessanti approfondimenti storici e sociologici
⬤ ottimo per gli abitanti e i visitatori dell'Upper Peninsula
⬤ alcuni lo hanno trovato illuminante e piacevole.
⬤ Stile di scrittura ripetitivo
⬤ manca di una copertura lessicale approfondita
⬤ può sembrare inutilmente lungo per il suo contenuto
⬤ scarsa organizzazione e editing criticato
⬤ include tangenti che possono sembrare irrilevanti.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Yooper Talk: Dialect as Identity in Michigan's Upper Peninsula
La Penisola Superiore del Michigan, nota come “U P”, è storicamente, geograficamente e culturalmente distinta.
Le lotte per la terra, il lavoro e la lingua degli ultimi 150 anni hanno plasmato la varietà dell'inglese parlato dagli abitanti della penisola, nonché il modo in cui sono visti dagli estranei e da loro stessi. Basandosi su sedici anni di lavoro sul campo, tra cui interviste a settantacinque residenti dell'UP da sempre, Kathryn Remlinger esamina come sia emersa l'idea di un dialetto Yooper unico.
Considerando l'inglese dell'UP in relazione ad altri dialetti regionali e ai loro parlanti, l'autrice esamina l'identità locale, le pratiche di alfabetizzazione, le rappresentazioni dei media, gli atteggiamenti linguistici, le nozioni di autenticità, i fattori economici, il turismo e il contatto con le lingue degli immigrati non inglesi e dei nativi americani. Il libro esplora anche il modo in cui un dialetto diventa un bene riconoscibile e prezioso: La parlata yooper (o “yoopanese”) viene blasonata su magliette, bandiere, cartoline, tazze da caffè e adesivi per paraurti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)