Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone (Marjane Ambler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale e coinvolgente della vita nel Parco Nazionale di Yellowstone durante i mesi invernali. Presenta esperienze di prima mano, contesto storico e riflessioni sulle sfide affrontate da chi vive in un tale isolamento. L'autrice condivide gli aspetti umani della vita nel parco, rendendo il racconto comprensibile e coinvolgente per i lettori, che abbiano o meno visitato Yellowstone.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e coinvolgente,
fornisce un'idea unica della vita a Yellowstone durante l'inverno
combina le esperienze personali con il contesto storico
evoca forti reazioni emotive
è piacevole sia per chi ha già visitato il parco sia per chi non lo conosce
tratta una serie di argomenti legati alla vita nella natura selvaggia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità in alcune aree, saltando da un argomento all'altro senza svilupparli appieno
alcuni recensori hanno parlato di uno stile un po' sconclusionato
le aspettative di una maggiore attenzione alle condizioni di vita difficili non sono state sempre soddisfatte.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yellowstone Has Teeth: A Memoir of Living in Yellowstone

Contenuto del libro:

Poche persone hanno vissuto il Parco Nazionale di Yellowstone come Marjane Ambler. Lei e suo marito vivevano in una piccola comunità vicino alle rive del lago di Yellowstone, nel cuore del parco. La bellezza naturale era magnifica, ma Ambler e i suoi vicini scoprirono che Yellowstone "aveva i denti". Poteva essere un luogo spietato dove gli errori erano importanti. In questa narrazione ben costruita, Ambler rivela uno Yellowstone nascosto, un luogo dove il piacere e il pericolo sono separati da margini sottilissimi: un grado di inclinazione su un pendio da valanga, pochi centimetri di corno di bufalo, un momento durante un incendio mortale. Racconta anche: .

I ranger e gli addetti alla manutenzione che si sono occupati di tutto, dalle valanghe fragorose agli orsi grizzly divoratori di uomini .

Le madri che portavano i loro bambini nelle tute delle motoslitte e pregavano che le loro macchine non si guastassero durante il lungo viaggio di ritorno a casa .

Gli abitanti di un tempo che hanno creato comunità nonostante le avversità. Con acume, amore e umorismo, Yellowstone ha i denti dipinge un ritratto mai visto prima di un paesaggio americano iconico e delle persone che lo abitano. "Pensiamo a Yellowstone come a una delle ultime vestigia di natura selvaggia. Nelle abili mani di Marjane Ambler, scopriamo che è anche uno degli ultimi luoghi del Nord America in cui le persone vivono in una vera e propria comunità - isolate, sballottate dalla natura e profondamente, intimamente dipendenti le une dalle altre. Vita e morte, amore e perdita: è tutto qui, in un ambiente straordinario, grazie a un narratore straordinario." --Geoffrey O'Gara, autore e produttore di documentari vincitore di un Emmy "Dal 1984 al 1993, Marjane Ambler e suo marito hanno vissuto tutto l'anno nel Parco Nazionale di Yellowstone. E che vita hanno condotto: lottando con motoslitte recalcitranti nel tempo imprevedibile dell'inverno e osservando gli incendi del 1988 che divampavano sempre più vicino alla loro porta. Ma le storie di come le donne si sono unite per contrastare il loro estremo isolamento sono quelle che vi rimarranno impresse per molto tempo dopo aver messo giù il libro". --Diane Smith, autrice di Lettere da Yellowstone "I lettori interessati ai parchi nazionali più impervi, dal Maine all'Alaska, troveranno questo libro un'esperienza gratificante.

Trasmette storia culturale, storia delle donne, storia naturale, consapevolezza della comunità, storie di sopravvivenza e umorismo". --Cassandra Leoncini, Leoncini Book Consulting "I diari di Marjane Ambler sul periodo trascorso nell'interno di Yellowstone si intrecciano con le storie dei ranger pionieri e delle loro famiglie. Con la sua naturale capacità di raccontare storie, vi trascinerà nelle comunità affiatate. Alla fine della sua cronaca non vorrete più dire addio alle anime resistenti che ha introdotto e fatto entrare nella vostra vita". --Alice Siebecker, ranger NPS in pensione, Yellowstone "Mi ha avvolto il cuore e mi è sembrato di tornare a casa". --Cindy Mernin, moglie di un ranger e residente nell'interno di Yellowstone per 25 anni (1971-1996).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606390634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico - Breaking the Iron Bonds:...
Forse non è ben noto che gli indiani possiedono...
Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico - Breaking the Iron Bonds: Indian Control of Energy Development
Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone - Yellowstone Has Teeth: A Memoir of Living in...
Poche persone hanno vissuto il Parco Nazionale di...
Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone - Yellowstone Has Teeth: A Memoir of Living in Yellowstone
Noi, popolo Cheyenne del Nord: La nostra terra, la nostra storia, la nostra cultura: 2008 - We, the...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Noi, popolo Cheyenne del Nord: La nostra terra, la nostra storia, la nostra cultura: 2008 - We, the Northern Cheyenne People: Our Land, Our History, Our Culture: 2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)