Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico (Marjane Ambler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Breaking the Iron Bonds: Indian Control of Energy Development

Contenuto del libro:

Forse non è ben noto che gli indiani possiedono circa un terzo delle risorse occidentali di carbone e uranio del Paese, oltre a vaste quantità di petrolio e gas naturale. All'inizio degli anni Sessanta, le cronache più scabrose sulla miniera a strisce di Black Mesa, in Arizona, e sulla manipolazione dei Navajos e degli Hopi sconvolsero l'opinione pubblica americana, indiana e non. La miniera divenne il simbolo dello sfruttamento delle popolazioni e delle risorse indiane per soddisfare le esigenze energetiche della nazione. In questo libro, Marjane Ambler esplora i passi avanti che le tribù e i singoli proprietari indiani di minerali hanno fatto da allora, ottenendo un controllo cruciale sullo sviluppo di petrolio, gas, carbone e uranio nelle loro terre.

Breaking the Iron Bonds si concentra sulla rivoluzione silenziosa degli anni Settanta e Ottanta. Traccia i passi compiuti - sia in avanti che all'indietro - dalle tribù e dai singoli proprietari indiani di minerali per affermare il controllo sullo sviluppo energetico, dalle rendite monetarie e dai diritti sull'acqua allo sviluppo al di fuori della riserva e alle normative ambientali. In un capitolo finale, l'autrice descrive come alcune tribù abbiano rilevato completamente alcuni pozzi o si siano unite a partner aziendali per dirigere lo sviluppo. Ambler, che si è occupata di questi temi per quindici anni come giornalista, offre resoconti di prima mano, numerose interviste con i principali protagonisti e descrizioni vivaci dell'eroismo di alcuni leader indiani.

Gran parte degli scritti sulle questioni degli Indiani d'America si sono concentrati sulle politiche adottate dal governo federale o sui risultati di tali politiche in una singola riserva. Questo libro, invece, mostra gli effetti delle politiche energetiche tribali e federali in quindici riserve occidentali e districa le complicate questioni legali e tecniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700605187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico - Breaking the Iron Bonds:...
Forse non è ben noto che gli indiani possiedono...
Rompere i legami di ferro: Il controllo indiano dello sviluppo energetico - Breaking the Iron Bonds: Indian Control of Energy Development
Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone - Yellowstone Has Teeth: A Memoir of Living in...
Poche persone hanno vissuto il Parco Nazionale di...
Yellowstone ha i denti: Memorie di vita a Yellowstone - Yellowstone Has Teeth: A Memoir of Living in Yellowstone
Noi, popolo Cheyenne del Nord: La nostra terra, la nostra storia, la nostra cultura: 2008 - We, the...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Noi, popolo Cheyenne del Nord: La nostra terra, la nostra storia, la nostra cultura: 2008 - We, the Northern Cheyenne People: Our Land, Our History, Our Culture: 2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)