Yeats e le sue postfazioni: Cristo, cultura e crisi

Yeats e le sue postfazioni: Cristo, cultura e crisi (Marjorie Howes)

Titolo originale:

Yeats and Afterwords: Christ, Culture, and Crisis

Contenuto del libro:

In Yeats and Afterwords, i contributi articolano il potente e stratificato senso di tardività di W. B. Yeats come parte del suo complesso metodo letterario. Esplorano come Yeats si sia deliberatamente posizionato in vari punti finali della storia - del Romanticismo, dell'esperienza coloniale irlandese, dell'Ascendancy, della civiltà stessa - e, così facendo, abbia creato una poetica dell'iterazione distintamente modernista, capace di registrare l'esperienza della finalità e della perdita. Mentre l'elaborazione di tale poetica rimase una costante per tutta la carriera di Yeats, la forma particolare che assunse variò nel tempo, a seconda dell'oggetto perduto che Yeats stava contemplando. Seguendo queste vicissitudini, il volume offre nuovi modi di pensare alla traiettoria complessiva dell'impegno poetico di Yeats.

Yeats and Afterwords si articola in tre fasi: passato-passato, presente-passato e futuro-passato. La prima, "Gli ultimi romantici", esamina il modo in cui Yeats ripete i motivi classici e le formulazioni verbali dei suoi antenati letterari per esprimere le opzioni culturali circoscritte con cui lotta. I saggi di questa sezione spesso scoprono il rapporto di Yeats con fonti e precursori sorprendenti o relativamente trascurati dagli studiosi. La seconda sezione, "Yeats e le postfazioni", esamina come Yeats sottoponga i propri sentimenti, intuizioni e stili del passato alla negazione critica, creando le proprie postfazioni in vari modi. L'ultima sezione, "Yeats's Aftertimes", esplora come, grazie alla statura raggiunta da Yeats con la sua invenzione, il suo stile di tardività venga ribadito da altri scrittori. Yeats è una figura imponente nella storia letteraria, difficile da seguire e da evitare, e gli scrittori successivi si sono spesso trovati a produrre parole che erano, in un certo senso, le sue postume.

"Questa innovativa raccolta di saggi esamina il senso di tardività storica di Yeats come tema, come tropo, in incarnazioni formali come la postfazione e nella sua forte impostazione critica della storia letteraria. In questo modo, storicizza il senso della storia di Yeats stesso con una profondità senza precedenti, agendo seriamente sull'accettazione che la forma è essa stessa storica. Mostrando come il modellamento del passato da parte di Yeats fosse anche la creazione di un futuro, offre una serie di nuovi punti di partenza produttivi per lo studio di questo grande poeta." -Edward Larrissy, emerito, Queen's University, Belfast.

"Sebbene Yeats and Afterwords si concentri ampiamente sulle questioni dell'eredità e del lascito, segna una nuova partenza perché riconcettualizza la tardività in modo più complesso e più utile dal punto di vista teorico rispetto agli studi precedenti. Ciò che mi ha colpito maggiormente della raccolta è che i paradigmi teorici introdotti all'inizio sono allo stesso tempo definitivi e fluidi. I curatori concettualizzano la tardività in modo tale che questa intuizione dà struttura al volume, pur consentendo una molteplicità di letture. Questo volume avrà un grande impatto sugli studi su Yeats e sarà utile per gli studiosi che si occupano più in generale di studi irlandesi e modernisti". -Rob Doggett, SUNY Geneseo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268011208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Compagno di Cambridge a W.B. Yeats - The Cambridge Companion to W.B. Yeats
Questo Companion accessibile e stimolante è stato progettato per aiutare gli...
Il Compagno di Cambridge a W.B. Yeats - The Cambridge Companion to W.B. Yeats
Yeats e i suoi postumi: Cristo, cultura e crisi - Yeats and Afterwords: Christ, Culture, and...
In Yeats and Afterwords, i contributi articolano...
Yeats e i suoi postumi: Cristo, cultura e crisi - Yeats and Afterwords: Christ, Culture, and Crisis
Il Compagno di Cambridge a W. B. Yeats - The Cambridge Companion to W. B. Yeats
Questo Companion accessibile e stimolante è stato progettato per aiutare gli...
Il Compagno di Cambridge a W. B. Yeats - The Cambridge Companion to W. B. Yeats
Yeats e le sue postfazioni: Cristo, cultura e crisi - Yeats and Afterwords: Christ, Culture, and...
In Yeats and Afterwords, i contributi articolano...
Yeats e le sue postfazioni: Cristo, cultura e crisi - Yeats and Afterwords: Christ, Culture, and Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)