Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni settentrionali di Naha'

Punteggio:   (5,0 su 5)

Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni settentrionali di Naha' (Suzanne Cook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Xurt'an: The End of the World and Other Myths, Songs, Charms, and Chants by the Northern Lacandones of Naha'

Contenuto del libro:

Xurt'an (la fine del mondo) presenta le ricche tradizioni narrative dei Lacandoni settentrionali di Naha' attraverso una raccolta di narrazioni tradizionali, canti e discorsi rituali. Un tempo isolati nella fitta foresta tropicale del Chiapas, in Messico, i Lacandoni Maya costituiscono uno dei gruppi linguistici più piccoli del mondo. Sebbene la loro lingua sia ancora attiva e viva, la loro cultura tradizionale è stata abbandonata dopo la morte del loro leader religioso e civile nel 1996. Mancando i contesti tradizionali in cui la cultura veniva trasmessa, le tradizioni orali sono state rapidamente dimenticate.

Questa raccolta comprende miti della creazione che descrivono il ciclo di distruzione e rinnovamento del mondo, la struttura dell'universo, i regni degli dei e le loro intercessioni negli affari dei loro mortali, e il viaggio delle anime dopo la morte. Altre storie tradizionali sono racconti non mitici e fittizi che coinvolgono animali parlanti, esseri soprannaturali e maligni che perseguitano e divorano le malcapitate vittime. Oltre alle narrazioni tradizionali, Xurt'an presenta molte canzoni che si dice siano state ricevute dal Signore del mais, incantesimi magici che invocano le forze del mondo naturale, invocazioni agli dei per guarire e proteggere, e canti di lavoro delle donne lacandonesi, il cui contributo alla cultura lacandonese è stato finora trascurato dagli studiosi. I canti delle donne offrono un raro sguardo sull'altra metà della società lacandona e sul faticoso lavoro delle donne che sostenevano la religione. La raccolta si conclude con la descrizione degli arcobaleni, della Via Lattea come “strada bianca di Nostro Signore” e con un resoconto dei solstizi.

Trascritte e tradotte da un importante linguista della lingua lacandona settentrionale, le tradizioni letterarie dei Lacandoni sono finalmente accessibili ai lettori inglesi. Il risultato è una raccolta magistrale e autorevole di letteratura orale che diverte e provoca, testimoniando al contempo la potenza dell'espressione estetica dei Lacandoni Maya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803271555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni del Nord di...
Xurt'an (la fine del mondo) presenta le ricche...
Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni del Nord di Naha'. - Xurt'an: The End of the World and Other Myths, Songs, Charms, and Chants by the Northern Lacandones of Naha'
Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni settentrionali...
Xurt'an (la fine del mondo) presenta le ricche...
Xurt'an: La fine del mondo e altri miti, canzoni, incantesimi e canti dei Lacandoni settentrionali di Naha' - Xurt'an: The End of the World and Other Myths, Songs, Charms, and Chants by the Northern Lacandones of Naha'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)