XQuery per umanisti

Punteggio:   (5,0 su 5)

XQuery per umanisti (B. Anderson Clifford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

XQuery for Humanists

Contenuto del libro:

XQuery è il miglior linguaggio per interrogare, manipolare e trasformare documenti XML e JSON. Poiché XML è per molti versi la lingua franca delle digital humanities, l'apprendimento di XQuery consente agli umanisti di scoprire e analizzare i propri dati in modi nuovi.

Finora, però, XQuery è stato difficile da imparare perché non esisteva un testo pensato per programmatori non esperti o principianti. XQuery per gli umanisti colma questo vuoto con una guida accessibile rivolta direttamente agli umanisti digitali.

Clifford B. Anderson e Joseph C. Wicentowski introducono XQuery in termini accessibili agli studiosi di scienze umane e non presuppongono alcun precedente background di programmazione. Il testo fornisce una panoramica informata e autorevole e raccomanda le migliori implementazioni, le librerie e i paradigmi più adatti a chi ne ha più bisogno. Sottolineando l'applicabilità pratica, gli autori vanno oltre il linguaggio XQuery per includere le basi degli standard sottostanti come XPath, gli standard correlati come XQuery Full Text e XQuery Update, e spiegano la differenza tra XQuery e linguaggi come Python e R. Questo libro fornirà ai lettori le competenze necessarie per costruire e analizzare corpora documentali su larga scala in XML.

XQuery per umanisti è di grande utilità per i docenti dei corsi di digital humanities e di biblioteconomia, oltre a essere un riferimento immediato per docenti, studenti laureati e bibliotecari che desiderano padroneggiare XQuery per i loro progetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623498290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

XQuery per umanisti - XQuery for Humanists
XQuery è il miglior linguaggio per interrogare, manipolare e trasformare documenti XML e JSON. Poiché XML è per molti...
XQuery per umanisti - XQuery for Humanists
Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione - Digital...
In che modo gli umanisti digitali si avvalgono di...
Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione - Digital Humanities and Libraries and Archives in Religious Studies: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)