Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione

Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione (B. Anderson Clifford)

Titolo originale:

Digital Humanities and Libraries and Archives in Religious Studies: An Introduction

Contenuto del libro:

In che modo gli umanisti digitali si avvalgono di biblioteche e archivi per far progredire la ricerca e l'apprendimento nel campo degli studi religiosi e della teologia? Come possono bibliotecari e archivisti rendere le loro collezioni accessibili agli umanisti digitali? L'obiettivo di questo volume è fornire una panoramica di come le biblioteche e gli archivi religiosi e teologici stiano supportando il nascente campo delle digital humanities negli studi religiosi.

Il volume presenta le prospettive di docenti, bibliotecari, archivisti e professionisti dei beni culturali che stanno attingendo a fonti primarie e secondarie in modo innovativo per creare progetti di digital humanities in teologia e negli studi religiosi. Gli argomenti trattati includono la cura delle collezioni come dati, la conduzione di analisi stilometriche dei testi religiosi e l'insegnamento delle digital humanities nelle biblioteche teologiche.

Il passaggio alle digital humanities promette collaborazioni più strette tra studiosi, archivisti e bibliotecari. I capitoli di questo volume costituiscono una lettura essenziale per coloro che sono interessati al futuro della biblioteconomia teologica e della ricerca digitale nei campi degli studi religiosi e della teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110534320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

XQuery per umanisti - XQuery for Humanists
XQuery è il miglior linguaggio per interrogare, manipolare e trasformare documenti XML e JSON. Poiché XML è per molti...
XQuery per umanisti - XQuery for Humanists
Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione - Digital...
In che modo gli umanisti digitali si avvalgono di...
Digital Humanities e biblioteche e archivi negli studi religiosi: Un'introduzione - Digital Humanities and Libraries and Archives in Religious Studies: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)