X-Risk: Come l'umanità ha scoperto la propria estinzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

X-Risk: Come l'umanità ha scoperto la propria estinzione (Thomas Moynihan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'importante analisi dei rischi esistenziali e del potenziale di estinzione umana, in particolare nel contesto della pandemia di Covid. Combina approfondimenti storici con un appello all'azione, incoraggiando i lettori a prendere sul serio questi rischi.

Vantaggi:

Tempestivo e pertinente, stile di scrittura accattivante, informativo con fatti interessanti, accessibile a un ampio pubblico, offre una prospettiva storica sui rischi esistenziali, funge da appello all'azione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo e alcuni lettori potrebbero preferire un approccio teorico più approfondito.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

X-Risk: How Humanity Discovered Its Own Extinction

Contenuto del libro:

Come l'umanità è arrivata a contemplare la sua possibile estinzione.

Dalle previsioni di cambiamenti climatici disastrosi alle profezie di superintelligenze malvagie e ai pericoli imminenti dell'editing del genoma, la nostra specie è sempre più preoccupata dalle prospettive della propria estinzione. Poiché il futuro dell'umanità su questo pianeta sembra ogni giorno più insicuro, nel XXI secolo il rischio esistenziale è diventato l'oggetto di un crescente campo di indagine scientifica. Ma, come mostra Thomas Moynihan in X-Risk, questa preoccupazione non è esclusiva dell'era post-atomica del riscaldamento globale e della biologia sintetica. La nostra crescente preoccupazione per l'estinzione umana ha una storia.

Ripercorrendo questa storia non raccontata, Moynihan rivisita i pionieri che per primi hanno contemplato la possibilità dell'estinzione umana e mette in scena il dramma storico di questa scoperta epocale. Egli mostra come, lungi dall'essere una ripresa secolare delle profezie religiose di apocalisse, il rischio esistenziale sia un'idea assolutamente moderna, resa possibile dalle scienze nascenti e dal tumulto filosofico dell'epoca illuminista. Ricordando come siamo arrivati a preoccuparci della nostra estinzione, Moynihan rivela come i tentativi odierni di misurare e mitigare le minacce esistenziali siano la continuazione di un progetto iniziato oltre due secoli fa, che riguarda la vocazione stessa dell'uomo come essere razionale, responsabile e orientato al futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913029845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

X-Risk: Come l'umanità ha scoperto la propria estinzione - X-Risk: How Humanity Discovered Its Own...
Come l'umanità è arrivata a contemplare la sua...
X-Risk: Come l'umanità ha scoperto la propria estinzione - X-Risk: How Humanity Discovered Its Own Extinction
Catastrofismo spinale: Una storia segreta - Spinal Catastrophism: A Secret History
La continuità storica del catastrofismo spinale, tracciata...
Catastrofismo spinale: Una storia segreta - Spinal Catastrophism: A Secret History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)