Wozzeck

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wozzeck (Yuri Izdryk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Il Wozzeck di Izdryk è uno dei capolavori della letteratura ucraina contemporanea e un classico di culto per la generazione ucraina degli anni Novanta. Scorgendo al crepuscolo del romanticismo la cupezza sempre più fitta di un'epoca senza Dio, nel 1836 Georg Buchner drammatizzò la storia dello sfortunato e omicida barbiere Woyzeck.

Sulle rovine di una vecchia Europa distrutta dalla Prima Guerra Mondiale, Alban Berg diede voce all'eroe di Buchner nelle grida e nei gemiti della sua opera atonale, Wozzeck. Negli anni Novanta, Yuri Izdryk ha a sua volta fatto di Wozzeck l'Uomo Qualunque della fine del terzo millennio. Angosciato e disorientato, tradito dall'amore e dalle fragilità del suo corpo, il Wozzeck di Izdryk è vittima dei fantasmi della sua mente e della società grottesca che lo esclude.

In un mondo in cui non c'è nulla di certo se non il dolore, egli cerca invano un Altro e il conforto della conoscenza e della fede. Fortunatamente per il lettore, la sua tragedia e la sua commedia si svolgono in un tour de force di un romanzo che brilla di satira cupa e si diverte con ingegnose metafore della condizione umana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894865074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wozzeck
Il Wozzeck di Izdryk è uno dei capolavori della letteratura ucraina contemporanea e un classico di culto per la generazione ucraina degli anni Novanta. Scorgendo al crepuscolo del...
Wozzeck
I fumi - Smokes
La poesia di Yuri Izdryk esplode con contemplazioni e riflessioni esistenziali sull'amore, l'identità, la natura, la società e persino Dio. Tutte le sue poesie sono...
I fumi - Smokes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)