Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron

Punteggio:   (4,4 su 5)

Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron (Spencer Kansa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Marjorie Cameron fornisce un resoconto dettagliato e affascinante della sua vita, toccando i suoi legami con la cultura underground di Los Angeles e il suo ruolo significativo, anche se complesso, nella scena occulta. L'autore, Spencer Kansa, viene elogiato per le sue ricerche approfondite, ma i lettori notano problemi di qualità della scrittura, organizzazione e completezza. Alcuni ritengono che, pur ritraendo un individuo intrigante, manchi della profondità e del rigore che ci si aspetta da una biografia definitiva.

Vantaggi:

Ben studiato, argomento interessante, fornisce approfondimenti sull'arte degli anni Sessanta e sulla cultura californiana, cattura l'eccentricità della vita di Cameron, include interviste con personaggi di spicco della scena underground, offre una nuova prospettiva su un'icona meno conosciuta.

Svantaggi:

Scarsa qualità della scrittura con errori di battitura e grammaticali, mancanza di una copertura completa della vita di Cameron, cronologia a volte confusa, linguaggio datato e volgare, necessità di una migliore qualità delle immagini e mancanza di dettagli sulle sue pratiche magiche.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wormwood Star: The Magickal Life of Marjorie Cameron

Contenuto del libro:

L'edizione 2020 contiene nuove affascinanti rivelazioni e oltre una dozzina di immagini rare e inedite.

Nella prima biografia mai scritta su di lei, Wormwood Star ripercorre la vita straordinaria dell'enigmatica artista Marjorie Cameron, una delle figure più affascinanti emerse dal mondo dell'arte e della scena cinematografica underground americana.

Nata a Belle Plaine, nell'Iowa, nel 1922, l'unicità e il talento di Cameron come artista naturale erano evidenti a molti di coloro che la circondavano fin dall'inizio della sua vita. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha prestato servizio nelle WAVES (Women Accepted for Volunteer Emergency Service) e ha lavorato a Washington come assistente dei Capi di Stato Maggiore e presso il Naval Research Laboratory. Ma è nel dopoguerra che la sua vita decolla, quando incontra il suo primo marito, Jack Parsons. Di giorno Parsons era un brillante scienziato missilistico; di notte era maestro della Loggia Agape, un ordine fraterno di magia il cui capo era il più famoso mago del XX secolo: Aleister Crowley.

Gradualmente, nel corso del loro matrimonio, Parsons iniziò Cameron alle scienze occulte e la biografia offre una nuova prospettiva sul suo ruolo nei famigerati rituali di Babalon Working Enochian che Parsons condusse con il futuro fondatore di Scientology, L Ron Hubbard. Dopo la morte di Parsons, avvenuta nel 1952 a causa di un'esplosione chimica, Cameron ereditò il mantello magico del marito e intraprese una ricerca spirituale che durò tutta la vita, un viaggio che si riflette nelle immagini ultraterrene da lei raffigurate, molte delle quali tratte dal Regno Elementale e dal piano astrale.

Nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, Cameron divenne una personalità celebre nel mondo dell'arte underground e nella scena cinematografica della California. Nel 1954, recita nel capolavoro visivo di Kenneth Anger, Inauguration of the Pleasure Dome, rubando la scena alla sua co-protagonista Anais Nin. Il regista Curtis Harrington rimase talmente colpito da Cameron da realizzare uno studio cinematografico dedicato alle sue opere d'arte, intitolato The Wormwood Star. In seguito, ne ha sfruttato la presenza potente e misteriosa nel suo suggestivo thriller noir Night Tide, affiancandola a un giovane Dennis Hopper.

Cameron fu una figura di ispirazione per i molti artisti e poeti che si riunivano intorno alla scena di Semina di Wallace Berman e nel 1957 una mostra collettiva tenutasi alla Ferus Gallery fu chiusa dalle autorità a causa della natura sessualmente carica di uno dei suoi disegni. Imperterrita, continuò a tracciare un percorso unico e brillante, anche se il riconoscimento arrivò solo nell'ultima parte della sua vita.

Una retrospettiva delle opere di Cameron, The Pearl of Reprisal, si è tenuta al Barnsdall Art Park di Los Angeles nel 1989 e, dopo la sua morte, alcuni dei suoi lavori più ammirati sono stati esposti nella Reflections of a New Aeon Exhibition alla Eleven Seven Gallery di Long Beach, California. Il famoso disegno di Cameron Peyote Vision è stato inserito nella retrospettiva Beat Culture and the New America tenutasi al Whitney Museum nel 1995; nel 2006, alcune selezioni del suo lavoro sono state incluse nella mostra itinerante Semina Culture: Wallace Berman & His Circle. L'anno successivo, presso la Nicole Klagsbrun Gallery di New York, si è tenuta una mostra dedicata esclusivamente al suo lavoro.

Con gran parte della sua vita e della sua arte avvolte nel mistero, Wormwood Star getta nuova luce su questa straordinaria artista e su questa sfuggente icona dell'occulto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron - Wormwood Star: The Magickal Life of Marjorie...
L'edizione 2020 contiene nuove affascinanti...
Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron - Wormwood Star: The Magickal Life of Marjorie Cameron
Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg - Out There: The Transcendent Life and Art...
Dalla fine degli anni Cinquanta fino alla sua...
Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg - Out There: The Transcendent Life and Art of Burt Shonberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)