Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg

Punteggio:   (4,6 su 5)

Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg (Spencer Kansa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Là fuori: The Transcendent Life and Art of Burt Shonberg” di Spencer Kansa è una biografia dettagliata che esplora la vita, l'arte e le esperienze dell'enigmatico artista Burt Shonberg. I recensori hanno notato la ricchezza di dettagli e l'avvincente ritratto di una figura cruciale ma poco apprezzata nella scena della controcultura di Los Angeles degli anni Sessanta. Il libro è lodato per l'inclusione di aneddoti personali e opere d'arte, che lo rendono interessante e visivamente coinvolgente, nonostante alcune critiche riguardanti la qualità delle stampe e il suo approccio all'arte rispetto a un libro d'arte tradizionale.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita e dell'arte di Burt Shonberg, ricchezza di dettagli e intuizioni intime tratte da conversazioni personali, inclusione sostanziale di opere d'arte e fotografie, collegamento con il contesto culturale degli anni Sessanta, ispirazione per gli artisti, forte sviluppo del personaggio e ritratto approfondito di una figura importante ma sottorappresentata nella storia dell'arte.

Svantaggi:

La qualità della stampa delle opere è scarsa, non si tratta di un libro d'arte dedicato, e alcuni scritti sono considerati superficiali o melodrammatici. Alcuni considerano il libro eccessivamente costoso e criticano la profondità di alcune analisi artistiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out There: The Transcendent Life and Art of Burt Shonberg

Contenuto del libro:

Dalla fine degli anni Cinquanta fino alla sua prematura scomparsa nel 1977, Burt Shonberg è stato uno degli artisti più ammirati di Los Angeles. Durante questo periodo, i suoi murales appariscenti abbellirono le facciate e gli interni di popolari caffetterie e club alla moda sulla Sunset Strip; i suoi dipinti adornarono diverse copertine di importanti album rock e i suoi ritratti inquietanti apparvero in primo piano negli adattamenti cinematografici di Roger Corman de La caduta della casa di Usher e La sepoltura prematura di Edgar Allan Poe.

Poco dopo essersi stabilito a Los Angeles, Shonberg divenne l'amante della leggendaria artista dell'occulto Marjorie Cameron, che lo avvicinò agli insegnamenti del mago edoardiano Aleister Crowley e lo introdusse alle proprietà di stravolgimento della mente del peyote. Shonberg abbracciò anche il sistema della Quarta Via di George Ivanovich Gurdjieff e le sue tele iniziarono a riflettere l'illuminazione mistica ispirata dai suoi stati di coscienza superiori.

Nel 1960, l'artista fu scelto dal dottor Oscar Janiger per partecipare al suo studio innovativo sugli effetti dell'LSD-25 sul processo creativo. Sebbene Shonberg si considerasse un realista magico, le sue notevoli rappresentazioni delle visioni allucinogene portarono molti dei suoi accoliti a considerarlo il più importante artista psichedelico dell'epoca e, secondo le parole del suo amico e collega pittore Walter Teller, “Burt era l'artista di Laurel Canyon”.

Tuttavia, nonostante la sua popolarità e il suo status, l'arte di Shonberg è stata criminalmente trascurata in tutti i resoconti storici della scena artistica della California meridionale, fino ad oggi. Out There rimedia a questa ingiustizia e porta un riconoscimento a lungo atteso al più grande artista perduto di Los Angeles, in un libro illustrato con rari esempi delle sue opere d'arte incandescenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron - Wormwood Star: The Magickal Life of Marjorie...
L'edizione 2020 contiene nuove affascinanti...
Wormwood Star: La vita magica di Marjorie Cameron - Wormwood Star: The Magickal Life of Marjorie Cameron
Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg - Out There: The Transcendent Life and Art...
Dalla fine degli anni Cinquanta fino alla sua...
Là fuori: La vita e l'arte trascendenti di Burt Shonberg - Out There: The Transcendent Life and Art of Burt Shonberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)