World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumi)

World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumi) (Michel Crouhy)

Titolo originale:

World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumes)

Contenuto del libro:

Black e Scholes (1973) e Merton (1973, 1974) (di seguito denominati BSM) hanno introdotto l'approccio delle rivendicazioni contingenti (CCA) nella valutazione del debito e delle azioni delle società. Il quadro modellistico dei BSM è anche chiamato approccio "strutturale" alla valutazione del debito rischioso. Il CCA considera tutti gli stakeholder della società come titolari di crediti contingenti sulle attività della società. Ogni titolare di crediti ha priorità, scadenze e condizioni di pagamento diverse. Si basa sul principio che tutte le attività appartengono a tutti i detentori di passività. Il quadro modellistico del BSM fornisce la versione di base del modello strutturale, in cui si ipotizza che l'insolvenza si verifichi quando il valore netto delle attività dell'impresa alla scadenza del debito a sconto puro diventa negativo, ossia quando il valore di mercato delle attività dell'impresa scende al di sotto del valore nominale delle passività dell'impresa. In un regime di responsabilità limitata, gli azionisti dell'impresa hanno la possibilità di non pagare il debito dell'impresa. Il capitale proprio può essere visto come un'opzione call europea sulle attività dell'impresa con un prezzo di esercizio pari al valore nominale del debito dell'impresa. In realtà, il CCA può essere utilizzato per valutare tutte le componenti del passivo dell'impresa: capitale, warrant, debito, debito convertibile contingente, garanzie, ecc. I quattro volumi presentano le principali ricerche accademiche sul CCA nella finanza aziendale a partire dal 1973, con i lavori fondamentali di Black e Scholes (1973) e Merton (1973, 1974).

Il primo volume tratta le basi del CCA e i contributi sulla valutazione del capitale. Il volume II si concentra sulla valutazione del debito aziendale e sulla struttura del capitale dell'impresa. Il volume III presenta evidenze empiriche sulla valutazione degli strumenti di debito e applicazioni del CCA a vari accordi finanziari. Gli articoli del volume IV mostrano come applicare il CCA per analizzare il rischio di credito sovrano, le obbligazioni contingenti convertibili (CoCos), l'assicurazione dei depositi e le garanzie sui prestiti. Volume 1: Fondamenti del CCA e della valutazione delle azioniIl volume 1 presenta i documenti fondamentali di Black e Scholes (1973) e Merton (1973, 1974). Questo volume comprende anche articoli che valutano specificamente le azioni come un'opzione call sulla società. Introduce i warrant, le obbligazioni convertibili e la tassazione come crediti contingenti sulla società. Il volume evidenzia la forte relazione tra il CCA e i teoremi di Modigliani-Miller (M&M) e la relazione con il Capital Assets Pricing Model (CAPM). Volume 2: Valutazione del debito societario con il CCAIl volume 2 si concentra sulla valutazione delle obbligazioni societarie introducendo vari tipi di obbligazioni con diversi covenant e introducendo varie condizioni che innescano il default. Sebbene l'evidenza empirica indichi che il semplice modello di Merton sottostima gli spread di credito, è possibile utilizzare fattori di rischio aggiuntivi come i salti per risolvere il problema.

Volume 3: Test empirici e applicazioni della CCAIl volume 3 comprende articoli che esaminano questioni di finanza aziendale che possono essere spiegate con l'approccio CCA. Questi temi includono l'effetto della politica dei dividendi sulla valutazione del debito e delle azioni, il prezzo delle stock option dei dipendenti e molte altre questioni di corporate governance. Volume 4: Approccio delle rivendicazioni contingenti per le banche e il debito sovranoIl volume 4 si concentra sull'applicazione dell'approccio delle rivendicazioni contingenti alle banche e ad altri intermediari finanziari. La regolamentazione del settore bancario ha portato alla creazione di nuovi titoli finanziari (ad esempio, i CoCos) e di nuovi tipi di stakeholder (ad esempio, gli assicuratori dei depositi).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814730723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:2036

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumi) - World...
Black e Scholes (1973) e Merton (1973, 1974) (di...
World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumi) - World Scientific Reference on Contingent Claims Analysis in Corporate Finance (in 4 Volumes)
Gli elementi essenziali della gestione del rischio, seconda edizione - The Essentials of Risk...
La guida definitiva alla quantificazione del...
Gli elementi essenziali della gestione del rischio, seconda edizione - The Essentials of Risk Management, Second Edition
Gli elementi essenziali della gestione del rischio, terza edizione - The Essentials of Risk...
La "bibbia" della gestione del rischio -...
Gli elementi essenziali della gestione del rischio, terza edizione - The Essentials of Risk Management, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)