Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60

Punteggio:   (5,0 su 5)

Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60 (Brian Ireland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Woodstock and Altamont: The music festivals that defined the 1960s

Contenuto del libro:

Pubblicato in occasione del 50° anniversario di questi festival, Brian Ireland rivisita gli eventi, facendo il punto sulla loro importanza storica e notando la loro influenza non solo sulla cultura popolare e sulla società, ma anche come parte di una nuova cultura musicale che si è sviluppata alla fine degli anni Sessanta e che ha visto giovani con una mentalità simile impegnarsi su molteplici questioni di diritti come la leva militare, la libertà di parola, i diritti civili, l'uguaglianza di genere, l'uso di droghe, la spiritualità, il capitalismo - persino la rivoluzione. Il libro esplora l'organizzazione, la promozione e lo svolgimento dei festival, nonché il loro impatto immediato e duraturo.

Il libro parla anche degli anni Sessanta, in particolare dei cambiamenti politici, sociali e culturali che hanno fornito il contesto per questi festival. Un catalizzatore di questi cambiamenti è stato il "baby boom", che ha fornito i soldati per la guerra del Vietnam e la controcultura che vi si opponeva. Inoltre, fornì il pubblico per i festival musicali come il Newport Folk Festival, che si ripete ogni anno, e per eventi unici come Monterey del 1967 e, naturalmente, Woodstock e Altamont del 1969.

L'attivismo di questa giovane generazione, la "Nuova Sinistra", guardava ai valori americani di libertà e democrazia, ma li trovava minati dal consumismo dilagante, dagli omicidi politici e dagli orrori della guerra del Vietnam. Tutto questo viene esplorato sullo sfondo dei festival musicali per formare un ampio programma sociale di cambiamento che, all'epoca di Woodstock, trasformò il modo in cui gli americani vedevano se stessi e la loro società.

Il Festival libero di Altamont Speedway si svolse pochi mesi dopo. Pensato come un Woodstock West, è tuttavia ricordato come l'antitesi di Woodstock, soprattutto a causa della violenza che si scatenò e in particolare della tragica morte di Meredith Hunter, uccisa dagli Hells Angels che erano stati assunti per garantire la sicurezza del festival.

Country Joe McDonald, uno dei principali artisti di Woodstock, riassume il ricordo popolare di entrambi i festival: "Woodstock e Altamont sembrano essere i capisaldi del grande esperimento sociale della fine degli anni Sessanta". Il primo sembra la prova che l'idealismo hippie sulla pace e l'amore era possibile; Altamont, invece, sembra riflettere il lato oscuro del sogno hippie - il rovescio della medaglia che ha il volto di Charles Manson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912782192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60 - Woodstock and Altamont:...
Pubblicato in occasione del 50° anniversario di...
Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60 - Woodstock and Altamont: The music festivals that defined the 1960s
I Rolling Stones in America 1964-1972 - The Rolling Stones in America 1964-1972
Il tempo scorre: nel 2022 saranno passati cinquant'anni dall'uscita di Exile on...
I Rolling Stones in America 1964-1972 - The Rolling Stones in America 1964-1972
Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore - Back On The Streets: The Gary Moore Story
A più di dieci anni dalla sua prematura scomparsa, Gary Moore rimane...
Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore - Back On The Streets: The Gary Moore Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)