Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore (Brian Ireland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Back On The Streets: The Gary Moore Story

Contenuto del libro:

A più di dieci anni dalla sua prematura scomparsa, Gary Moore rimane un enigma. Uomo riservato e talvolta tormentato, ha tuttavia scelto una professione che lo esponeva al pubblico ludibrio. Ha affrontato questa contraddizione incanalando le sue energie nella scrittura di canzoni e nel suonare la chitarra, esprimendosi quasi interamente attraverso la sua musica.

Questa biografia si concentra sulla vita pubblica di Moore. Ripercorre il suo viaggio musicale lungo cinque decenni, dai primi concerti amatoriali a Belfast, all'ingresso nella sua prima band professionale a Dublino, all'incontro con Phil Lynott, alla tournée con i Thin Lizzy e all'aiuto alla registrazione di uno dei loro album più riusciti, Black Rose del 1979: A Rock Legend, sperimentando la fusione jazz-rock in Colosseum II, per poi intraprendere una carriera solista che lo ha visto trasformarsi da “guitar hero” dell'heavy rock a leggenda del blues moderno.

Questo libro esplora il patrimonio musicale di Moore. Analizza il suo processo creativo e fornisce un contesto per le sue uscite discografiche e i suoi tour dal vivo. Vengono discusse le pubblicazioni di album e singoli, nonché le esibizioni dal vivo. Ci sono capitoli sulle sue collaborazioni con Skid Row, Colosseum II e Thin Lizzy e sulla sua carriera da solista. Un capitolo sugli album blues di Moore affronta le accuse di imitazione e appropriazione contestualizzando questa musica all'interno della storia del genere. Piuttosto che un imitatore, Moore è stato in realtà un precursore, diventando il primo chitarrista hard rock e heavy metal a colmare con successo il divario tra questi generi e il blues.

Scritto in modo accessibile e basato principalmente su articoli di riviste e giornali di fonte primaria, Back On The Streets: The Gary Moore Story è un tributo molto dettagliato e approfondito all'uomo che ci ha regalato “Parisienne Walkways”, “Róisín Dubh (Black Rose): A Rock Legend” e ‘Still Got the Blues (For You)’, e che è stato forse il più grande chitarrista della sua epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915246462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60 - Woodstock and Altamont:...
Pubblicato in occasione del 50° anniversario di...
Woodstock e Altamont: I festival musicali che hanno definito gli anni '60 - Woodstock and Altamont: The music festivals that defined the 1960s
I Rolling Stones in America 1964-1972 - The Rolling Stones in America 1964-1972
Il tempo scorre: nel 2022 saranno passati cinquant'anni dall'uscita di Exile on...
I Rolling Stones in America 1964-1972 - The Rolling Stones in America 1964-1972
Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore - Back On The Streets: The Gary Moore Story
A più di dieci anni dalla sua prematura scomparsa, Gary Moore rimane...
Di nuovo in strada: La storia di Gary Moore - Back On The Streets: The Gary Moore Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)