Wir wollen alles

Punteggio:   (4,3 su 5)

Wir wollen alles (Nanni Balestrini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vogliamo tutto” di Nanni Balestrini è stato lodato per i suoi meriti artistici, il suo significato storico e la sua analisi politica, in risonanza con le questioni sociali contemporanee. Pur offrendo una narrazione avvincente e risvegliando la coscienza di classe attraverso le esperienze del protagonista, la traduzione ha ricevuto critiche.

Vantaggi:

Contenuto storico interessante e informativo
stile narrativo unico con personalità e umorismo
risonanza con le attuali questioni politiche e sociali
consigliato a chi si trova ad affrontare circostanze di vita difficili.

Svantaggi:

Traduzione scadente secondo alcuni recensori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Want Everything

Contenuto del libro:

Un romanzo esplosivo sull'Italia rivoluzionaria del 1969, scritto dal più importante romanziere italiano.

Era il 1969 e le temperature salivano nelle fabbriche del nord mentre gli operai chiedevano salari e condizioni migliori. Presto il malcontento sarebbe esploso in quello che divenne noto come l'"Autunno caldo" italiano.

Un giovane operaio del sud impoverito arriva alla fabbrica Mirafiori della Fiat a Torino, dove la sua carnagione scura comincia a sbiadire per le quattordici ore di lavoro nel caldo industriale. Arriva spesso in ritardo al lavoro e vende il suo sangue quando i soldi scarseggiano. Finge un dito schiacciato per ottenere un congedo per malattia. I suoi capi cercano di trattenere il suo salario. Il nostro narratore, cinico e asciutto, non si piegherà alla loro volontà. "Voglio tutto, tutto quello che mi è dovuto", dice loro. "Niente di più e niente di meno, perché con me non si scherza".

Intorno a lui, gli studenti tengono riunioni segrete e gli operai dei sindacati iniziano a bloccare il lavoro alle catene di montaggio, paralizzando la fabbrica di Mirafiori con mesi di scioperi continui. In breve tempo, le barricate delimitano le strade, i gas lacrimogeni entrano nelle case private e lo slogan "Vogliamo tutto" risuona nelle strade. Il romanzo di Balestrini, scritto in una prosa sobria e misurata, descrive una rivolta esplosiva. Introdotto da Rachel Kushner, l'autrice del best seller I lanciafiamme, Vogliamo tutto è il racconto incendiario degli eventi che hanno portato a un decennio di rivolte.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784783693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wir wollen alles - We Want Everything
Un romanzo esplosivo sull'Italia rivoluzionaria del 1969, scritto dal più importante romanziere italiano .Era il 1969 e le temperature...
Wir wollen alles - We Want Everything
Tristano
Questo libro è unico come nessun altro romanzo può vantare di essere: una delle 109.027.350.432.000 possibili variazioni della stessa opera di narrativa.Ispirato alla leggenda di...
Tristano
Il non visto - The Unseen
Per un breve periodo esplosivo, a metà degli anni Settanta, i giovani e i disoccupati delle città italiane si unirono ai lavoratori in un movimento...
Il non visto - The Unseen
L'orda d'oro: L'Italia rivoluzionaria, 1960-1977 - The Golden Horde: Revolutionary Italy,...
L'Orda d'oro è un'opera definitiva sui movimenti...
L'orda d'oro: L'Italia rivoluzionaria, 1960-1977 - The Golden Horde: Revolutionary Italy, 1960-1977

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)