Tristano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tristano (Nanni Balestrini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'opinione divisa sul libro, concentrandosi sulla sua natura sperimentale e sulla rappresentazione di una coppia infelice. Mentre un recensore critica il libro per la sua scarsa qualità e la narrazione stereotipata, un altro fornisce un'affermazione positiva senza dettagli specifici.

Vantaggi:

Il libro tenta di applicare concetti di letteratura sperimentale, che potrebbero piacere agli appassionati del genere. Alcuni lettori potrebbero apprezzare la sua ambizione di trasmettere idee significative attraverso la ripetizione e l'ambiguità.

Svantaggi:

La qualità della narrazione viene criticata come scarsa, con una rappresentazione stereotipata di una coppia infelice che manca di profondità e sviluppo. Il recensore ritiene che il libro non si evolva in modo significativo, risultando noioso e poco originale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo libro è unico come nessun altro romanzo può vantare di essere: una delle 109.027.350.432.000 possibili variazioni della stessa opera di narrativa.

Ispirato alla leggenda di Tristano e Isotta, Tristano è stato pubblicato per la prima volta nel 1966 in italiano. Ma solo di recente la tecnologia digitale ha permesso di realizzare la visione originale dell'autore. Il romanzo è composto da dieci capitoli e le quindici coppie di paragrafi di ciascuno di essi vengono rimescolate per ogni copia pubblicata. Non esistono due versioni uguali. Le variazioni casuali tra le copie mettono in scena le variazioni del cuore umano, come esemplificato dagli amanti al centro della storia.

Le copie della traduzione inglese di Tristano sono numerate singolarmente, a partire da 10.000 (in sequenza dalle edizioni italiana e tedesca). È inclusa una prefazione di Umberto Eco che spiega come l'esperimento di Balestrini con il mezzo fisico del romanzo dimostri.

che l'originalità e la creatività non sono altro che la gestione casuale di una combinazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781681695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wir wollen alles - We Want Everything
Un romanzo esplosivo sull'Italia rivoluzionaria del 1969, scritto dal più importante romanziere italiano .Era il 1969 e le temperature...
Wir wollen alles - We Want Everything
Tristano
Questo libro è unico come nessun altro romanzo può vantare di essere: una delle 109.027.350.432.000 possibili variazioni della stessa opera di narrativa.Ispirato alla leggenda di...
Tristano
Il non visto - The Unseen
Per un breve periodo esplosivo, a metà degli anni Settanta, i giovani e i disoccupati delle città italiane si unirono ai lavoratori in un movimento...
Il non visto - The Unseen
L'orda d'oro: L'Italia rivoluzionaria, 1960-1977 - The Golden Horde: Revolutionary Italy,...
L'Orda d'oro è un'opera definitiva sui movimenti...
L'orda d'oro: L'Italia rivoluzionaria, 1960-1977 - The Golden Horde: Revolutionary Italy, 1960-1977

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)