Wilson

Punteggio:   (4,4 su 5)

Wilson (Scott Berg A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A. La biografia di Woodrow Wilson di Scott Berg offre un ritratto completo e coinvolgente del 28° presidente, cogliendone sia i successi che i difetti. La narrazione presenta Wilson come una figura complessa, il cui idealismo e la cui testardaggine hanno plasmato la sua presidenza durante un periodo tumultuoso della storia americana. Nonostante i suoi contributi significativi, tra cui le riforme sociali e la leadership durante la Prima guerra mondiale, l'eredità di Wilson è macchiata dai suoi pregiudizi razziali e dal suo fallimento nel garantire la Lega delle Nazioni. Il libro illustra il carattere sfaccettato di Wilson, criticando al contempo la sua inflessibilità e le conseguenze delle sue politiche.

Vantaggi:

Molto leggibile e ben studiato
cattura la complessità del carattere di Wilson
fornisce una visione dettagliata della sua presidenza e della sua vita personale
mette in evidenza realizzazioni politiche significative come la Federal Reserve e il suffragio femminile
stile narrativo coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Berg mostra un certo grado di simpatia nei confronti di Wilson, potenzialmente sminuendo i suoi difetti
alcuni lettori potrebbero trovare il libro eccessivamente lungo e dettagliato in alcune parti
le critiche riguardanti il razzismo di Wilson e l'efficacia della Società delle Nazioni avrebbero potuto essere più incisive
a volte ripetitivo nell'affrontare l'inflessibilità e la testardaggine di Wilson.

(basato su 428 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller numero 1 del New York Times, "una brillante biografia "* del 28° presidente degli Stati Uniti.

*Doris Kearns Goodwin

Cento anni dopo il suo insediamento, Woodrow Wilson è ancora una delle figure più influenti del XX secolo e una delle più enigmatiche. E ora, dopo oltre un decennio di ricerche e scrittura, l'autore premio Pulitzer A. Scott Berg ha completato Wilson, la biografia più personale e penetrante mai scritta sul ventottesimo presidente.

Oltre alle centinaia di migliaia di documenti presenti negli Archivi Wilson, Berg è stato il primo biografo ad avere accesso a due cache di documenti recentemente scoperte e appartenenti a persone vicine a Wilson. Grazie a questo materiale, Berg è stato in grado di aggiungere innumerevoli dettagli - anche diversi eventi sconosciuti - che riempiono pezzi mancanti del carattere di Wilson e gettano nuova luce sulla sua intera vita.

Dal visionario professore di Princeton che costruì un modello per l'istruzione superiore in America all'architetto della sfortunata Società delle Nazioni, dal devoto Comandante in Capo che guidò il paese attraverso la sua prima grande guerra mondiale al vedovo di intensa passione e turbolenza che corteggiò una seconda moglie con centinaia di sorprendenti lettere d'amore, dall'idealista determinato a rendere il mondo "sicuro per la democrazia" al leader colpito da ictus la cui incapacità - e i sotterfugi che la circondavano - furono tra i più grandi segreti del secolo, Dal pioniere le cui idee spianarono la strada al New Deal e alle amministrazioni progressiste che seguirono, al politico le cui battaglie partigiane con gli avversari lo lasciarono un uomo distrutto e, in ultima analisi, una figura tragica, questo è un libro allo stesso tempo magistrale e profondamente emotivo sull'intera vita, i successi e i fallimenti di Wilson. Non si tratta solo di Wilson come icona, ma di Wilson come uomo.

INCLUDE FOTOGRAFIE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780425270066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilson
Dall'autrice del bestseller numero 1 del New York Times, "una brillante biografia "* del 28° presidente degli Stati Uniti. *Doris Kearns Goodwin Cento anni dopo il suo insediamento,...
Wilson
Kate ricordata - Kate Remembered
Per sette decenni Katharine Hepburn ha avuto un ruolo di primo piano nella cultura popolare del XX secolo, regnando come attrice ammirata, star del cinema...
Kate ricordata - Kate Remembered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)