William - Un inglese

Punteggio:   (3,6 su 5)

William - Un inglese (Cicely Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante narrazione di William Tully, un impiegato nella Londra prebellica, esplorando i temi della libertà personale, dell'attivismo sociale e dell'impatto della guerra sull'idealismo. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e rilevante, altri lo hanno criticato perché noioso e privo di personaggi coinvolgenti.

Vantaggi:

Analisi incredibilmente perspicace, ben scritta, temi coinvolgenti dell'amore e della confusione in tempo di guerra, commenti sociali pertinenti, altamente raccomandati da alcuni lettori come una grande lettura.

Svantaggi:

Considerato noioso e troppo lungo da alcuni, mancanza di personaggi avvincenti, percepito come una perdita di tempo da alcuni lettori, esperienze negative con la versione Kindle a causa delle immagini delle copie in biblioteca.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William - An Englishman

Contenuto del libro:

William fu “scritto in preda alla rabbia nel 1918; questo straordinario romanzo...

è un'appassionata affermazione della futilità della guerra” (Spectator). La sua autrice era stata un'attrice e una suffragetta; dopo il 1914 lavorò all'ospedale femminile scozzese di Royaumont e organizzò i Concerti al fronte.

William - un inglese è stato scritto in una tenda a suon di cannoni e granate; questo romanzo “stupefacente... terribilmente bello” (Radio 4's A Good Read) è in un certo senso un libro molto personale, animato da furia e cinismo, e in un altro un libro distaccato; tuttavia è sempre “profondamente commovente” (Financial Times). Secondo Persephone Books, William è uno dei più grandi romanzi sulla guerra mai scritti: non la guerra del soldato che combatte o della donna che aspetta a casa, ma la guerra incontrata da Mr e Mrs Everyman, strappati alle loro comode preoccupazioni - il socialismo, il suffragettismo, così delicatamente derisi da Cicely Hamilton - e costretti a far parte di un orrore quasi onirico (perché all'inizio non riescono a credere a ciò che sta accadendo loro).

La scena in cui William e Griselda emergono dopo tre settimane idilliache in un cottage per la luna di miele sulle remote colline delle Ardenne belghe e si imbattono nella brutalità tedesca in un piccolo villaggio è indimenticabile. Il libro, che vinse il Prix Femina-Vie Heureuse nel 1919, è un capolavoro, scritto con un'immediatezza e un cupo realismo che ricordano un cinegiornale d'altri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780953478002
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Englishman
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1999

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è stato vinto il voto: un'opera in un atto - How the Vote Was Won: A Play in One Act
Rappresentata per la prima volta nel 1908, How the Vote Was Won...
Come è stato vinto il voto: un'opera in un atto - How the Vote Was Won: A Play in One Act
William - Un inglese - William - An Englishman
William fu “scritto in preda alla rabbia nel 1918; questo straordinario romanzo... è un'appassionata affermazione...
William - Un inglese - William - An Englishman
Il libro teatrale Methuen delle opere sul suffragio: Come è stato conquistato il voto, Il discorso...
Il Methuen Drama Book of Suffrage Plays è...
Il libro teatrale Methuen delle opere sul suffragio: Come è stato conquistato il voto, Il discorso di Lady Geraldine, Pentola e bollitore, Il risveglio della signorina Appleyard, Il suo voto, il discorso della signora Geraldine. - The Methuen Drama Book of Suffrage Plays: How the Vote Was Won, Lady Geraldine's Speech, Pot and Kettle, Miss Appleyard's Awakening, Her Vote, the Mot
Theodore Savage
Da una delle prime scrittrici femministe di fantascienza, un romanzo che immagina la caduta della civiltà e la condizione della donna moderna in una natura selvaggia...
Theodore Savage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)