Punteggio:
Le memorie del generale Sherman offrono un resoconto affascinante e dettagliato delle sue esperienze militari e delle sue intuizioni personali durante la Guerra Civile. La scrittura è nota per la sua chiarezza, l'arguzia e le descrizioni vivide, che forniscono una prospettiva unica su eventi storici significativi. Tuttavia, i lettori dovrebbero essere consapevoli dei potenziali pregiudizi e del livello di dettaglio che potrebbe sopraffare chi non ha familiarità con la storia militare.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura eccellente e vivido.
⬤ Fornisce approfondimenti unici sulle strategie e sugli eventi della Guerra Civile.
⬤ Aneddoti e riflessioni personali coinvolgenti.
⬤ Offre una prospettiva distinta rispetto ad altri resoconti storici, in particolare alle memorie di Grant.
⬤ Considerato una lettura importante per gli appassionati della Guerra Civile e per gli amanti della storia.
⬤ Alcuni lettori lo trovano dettagliato al punto da risultare noioso, soprattutto se non hanno familiarità con la storia militare.
⬤ Le memorie sono parziali, concentrandosi molto sulla prospettiva di Sherman e sminuendo gli errori o i contributi di altri.
⬤ Contiene errori tipografici che sminuiscono leggermente l'esperienza di lettura.
(basato su 208 recensioni dei lettori)
William Tecumseh Sherman: Memoirs of General W. T. Sherman (LOA #51)
Acclamato come profeta della guerra moderna e condannato come foriero della moderna barbarie, William Tecumseh Sherman è il generale più controverso della guerra civile americana. “La guerra è crudeltà e non si può raffinare”, scrisse furioso al sindaco confederato di Atlanta, e le sue memorie sono piene di decine di scambi bellici di questo tipo.
Con l'energia propulsiva e l'intelligenza che hanno contraddistinto le sue campagne, Sherman descrive episodi e aneddoti eclatanti e raccoglie decine di ordini e rapporti di guerra incisivi e spesso espliciti. Questo complesso autoritratto di un guerriero americano innovativo e implacabile fornisce resoconti di prima mano degli eventi cruciali della guerra: Shiloh, Vicksburg, Chattanooga, la campagna di Atlanta, le marce attraverso la Georgia e le Caroline.
LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampati su carta priva di acidi che durerà per secoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)