Memorie del generale William T. Sherman da lui stesso.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Memorie del generale William T. Sherman da lui stesso. (Tecumseh Sherman William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie del generale Sherman forniscono un resoconto perspicace e dettagliato delle sue esperienze durante la guerra civile e della sua vita precedente. I lettori trovano valore nel punto di vista e nello stile di scrittura di Sherman, anche se molti notano problemi di errori di ortografia e dettagli eccessivi che possono risultare pesanti da leggere. Nel complesso, il libro è molto apprezzato da chi è interessato alla storia e alla Guerra Civile.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e di prima mano della guerra civile e della vita di Sherman. Offre una visione delle strategie militari e delle figure chiave. Scrittura coinvolgente che cattura l'epoca. Ottimo per gli appassionati di storia e fornisce uno sguardo personale su Sherman come persona. Consigliato a chi è interessato alla storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori di ortografia, probabilmente dovuti a problemi di OCR, che possono interrompere la lettura. Alcuni lettori trovano il livello di dettaglio eccessivo e noioso, rendendo a volte difficile mantenere il coinvolgimento. La forte concentrazione militare del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of General William T. Sherman by Himself.

Contenuto del libro:

Acclamato come profeta della guerra moderna e condannato come foriero della moderna barbarie, William Tecumseh Sherman è il generale più controverso della guerra civile americana. Scritto con l'energia propulsiva e l'intelligenza che hanno contraddistinto le sue campagne, Memorie del generale W. T. Sherman descrive incidenti e aneddoti eclatanti e raccoglie decine di ordini e rapporti di guerra incisivi e spesso schietti. Questo complesso autoritratto di un guerriero americano innovativo e implacabile fornisce resoconti vividi e di prima mano degli eventi cruciali della guerra: Shiloh, Vicksburg, Chattanooga, la campagna di Atlanta, le marce attraverso la Georgia e le Caroline.

Nato nell'Ohio nel 1820, Sherman trascorse molti degli anni precedenti la guerra spostandosi tra il vecchio Sud e il nuovo Ovest. I suoi ricordi di naufragi, corse all'oro, comitati di vigilanza e panico bancario evocano in modo colorito lo spirito inquieto e spesso avventato di una nazione in trasformazione. Conservatore e terrorizzato dall'anarchia che vedeva nella secessione, Sherman si dimise dalla carica di sovrintendente di un'accademia militare della Louisiana nel 1861 e andò a Nord per subire la sconfitta a Bull Run e l'umiliazione della stampa per le sue opinioni pessimistiche sulle prospettive dell'Unione in Kentucky. La sua fortuna cambiò a Shiloh, dove riacquistò la fiducia e si guadagnò l'ammirazione e l'amicizia di Ulysses S. Grant. Sherman divenne il più fidato subordinato di Grant e nei 18 mesi successivi imparò molto dal suo comandante sull'irrilevanza della strategia ortodossa rispetto alla realtà della guerra civile in America.

Nell'autunno del 1864 il pensiero di Sherman si concentrò sulla società meridionale che sosteneva gli eserciti che gli si opponevano. Rifuggendo dalle linee di rifornimento e dagli assalti frontali, egli colpì direttamente le basi economiche e psicologiche della resistenza confederata. Che questa strategia infliggesse dolore e sofferenza al Sud che amava era una dura verità che Sherman non cercò mai di eludere. “Non potete qualificare la guerra con termini più duri di quelli che userò io”, disse ai cittadini di Atlanta prima di espellerli dalle loro case. La guerra è crudeltà e non può essere raffinata”. “Né nega l'euforia che provava mentre dirigeva il suo esercito terribilmente potente. Tuttavia, la campagna quasi apocalittica di Sherman attraverso le Caroline finì in una feroce controversia quando cercò, senza successo, di concedere al Sud condizioni di pace più clementi di quelle favorite dalla maggior parte del Nord.

Definito eroe e demone, liberatore e distruttore, Sherman è una figura indelebile del passato americano. In nessun luogo è più vivo che nelle pagine delle sue illuminanti e intransigenti Memorie. Questo volume ristampa il testo dell'edizione rivista del 1886 e include una serie di mappe dettagliate preparate su richiesta di Sherman e appendici contenenti decine di lettere scritte in risposta alla prima edizione del 1875.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780837162539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
Prima della sua spettacolare carriera come generale delle forze...
Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
The Life of Uncle Billy - Memorie del generale W. T. Sherman: prima vita, ricordi della guerra...
Pubblicate per la prima volta dieci anni dopo la...
The Life of Uncle Billy - Memorie del generale W. T. Sherman: prima vita, ricordi della guerra messicana e della guerra civile, periodo postbellico; inclusi i documenti ufficiali dell'esercito - The Life of Uncle Billy - Memoirs of General W. T. Sherman: Early Life, Memories of Mexican & Civil War, Post-War Period; Including Official Army Docu
William Tecumseh Sherman: Memorie del generale W. T. Sherman (LOA #51) - William Tecumseh Sherman:...
Acclamato come profeta della guerra moderna e...
William Tecumseh Sherman: Memorie del generale W. T. Sherman (LOA #51) - William Tecumseh Sherman: Memoirs of General W. T. Sherman (LOA #51)
Memorie del generale William T. Sherman da lui stesso. - Memoirs of General William T. Sherman by...
Acclamato come profeta della guerra moderna e...
Memorie del generale William T. Sherman da lui stesso. - Memoirs of General William T. Sherman by Himself.
Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
Memorie del generale William T. Sherman è un'opera...
Memorie del generale William T. Sherman - Memoirs of General William T. Sherman
Il resoconto ufficiale della grande marcia del generale Sherman attraverso la Georgia e le Caroline...
General Sherman's Official Account of His Great...
Il resoconto ufficiale della grande marcia del generale Sherman attraverso la Georgia e le Caroline (1). - General Sherman's Official Account of His Great March Througgeneral Sherman's Official Account of His Great March Through Georgia and the Carolinas (1
Memorie del generale William T. Sherman: con un'appendice che riporta la sua vita fino alle scene...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Memorie del generale William T. Sherman: con un'appendice che riporta la sua vita fino alle scene conclusive, oltre a un tributo personale e a una critica delle memorie. - Memoirs Of General William T. Sherman: With An Appendix, Bringing His Life Down To Its Closing Scenes, Also A Personal Tribute And Critique Of The Mem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)