William Christenberry: Kodachromes

Punteggio:   (4,7 su 5)

William Christenberry: Kodachromes (William Christenberry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un feedback positivo per la bellezza della fotografia e della presentazione, particolarmente apprezzata dai fotografi e da coloro che sono interessati al degrado e all'architettura. Tuttavia, alcuni recensori hanno sottolineato la mancanza di una numerazione delle pagine, di un indice e di suggerimenti per la mappatura, oltre a criticare il design e l'organizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

Ottima fotografia
bella presentazione
consegna tempestiva
piacevole per i fan del lavoro di Christenberry
suscita forti emozioni legate al degrado e all'architettura.

Svantaggi:

Assenza di numerazione delle pagine o di indice
mancanza di una mappa
problemi di progettazione e impaginazione
il titolo può essere fuorviante
contenuti ripetitivi di altre opere.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Sebbene sia noto soprattutto per le sue fotografie a colori di grande formato realizzate con macchine fotografiche vintage Kodak Brownie, William Christenberry ha sempre prodotto anche lavori con pellicole diapositive Kodachrome da 35 mm da quando si è avvicinato alla fotografia. "William Christenberry: Kodachromes" è la prima pubblicazione che presenta questo straordinario e finora sconosciuto corpus di opere, che va dal 1964 al 2007 e di cui solo un numero limitato di immagini è stato pubblicato o esposto. Come in tutte le fotografie di Christenberry, il soggetto è il Profondo Sud rurale: le tortuose strade secondarie, i paesaggi aperti, le insegne arrugginite e la sgangherata architettura vernacolare della contea di Hale, in Alabama. Sebbene molti dei luoghi ritratti in questa rara raccolta siano nuovi, altri soggetti sono diventati iconici nell'opera di Christenberry, che è tornato a fotografarli nel corso dei decenni: l'edificio rosso nella foresta, la chiesa di Sprott, l'insegna del Palmista e il Bar-B-Q Inn, tra gli altri. Le fotografie di "William Christenberry: Kodachromes" sono state realizzate con una macchina fotografica che ha permesso una maggiore mobilità, rivelando nuovi modi di considerare i soggetti perenni di Christenberry e offrendo un'ulteriore comprensione del metodo di lavoro di questo venerabile artista.

William Christenberry (nato nel 1936) è professore al Corcoran College of Art and Design di Washington dal 1968. Il suo lavoro è stato oggetto di decine di mostre personali e di esposizioni negli ultimi 40 anni ed è presente in numerose collezioni permanenti, tra cui quelle dello Smithsonian American Art Museum di Washington.

Il Museum of Modern Art e il Whitney Museum of American Art, entrambi a New York.

Stedelijk Museum, Amsterdam.

Museo d'arte moderna di San Francisco.

E il Center for Creative Photography di Tucson. Il suo lavoro è stato oggetto di una grande mostra personale di un anno allo Smithsonian American Art Museum nel 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597111478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Christenberry: Kodachromes
Sebbene sia noto soprattutto per le sue fotografie a colori di grande formato realizzate con macchine fotografiche vintage Kodak Brownie,...
William Christenberry: Kodachromes
William Christenberry
"Modestia e discrezione caratterizzano tutto ciò che Christenberry tocca" . -Richard B. Woodward, The New York Times .William...
William Christenberry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)