William Christenberry

Punteggio:   (4,3 su 5)

William Christenberry (William Christenberry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la fotografia di William Christenberry, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua presentazione. Mentre alcuni lettori apprezzano il lavoro di Christenberry, molti esprimono disappunto per la qualità della stampa, le dimensioni delle immagini e il design complessivo.

Vantaggi:

Contiene una quantità significativa di opere di Christenberry, con 208 pagine di catalogo. Alcuni lettori lodano la fotografia in sé come eccellente e le foto in serie che documentano i cambiamenti nel tempo sono ben accolte. Nel complesso, i fan di Christenberry possono trovare valore nel libro nonostante i suoi difetti.

Svantaggi:

I critici sottolineano la scarsa qualità di stampa, con immagini che appaiono troppo piccole e riprodotte in modo inadeguato. Molte pagine presentano uno spazio bianco eccessivo, che ne sminuisce l'impatto visivo. I commenti e gli articoli sulla vita di Christenberry sono considerati carenti e le dimensioni complessive del libro sono considerate non ottimali per un libro d'arte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Modestia e discrezione caratterizzano tutto ciò che Christenberry tocca". -Richard B. Woodward, The New York Times.

William Christenberry si è affermato come un maestro della fotografia americana contemporanea, ma al momento non esiste una panoramica completa dei suoi diversi talenti. Questo volume di 260 pagine - la più ampia panoramica su Christenberry mai pubblicata - corregge questa lacuna, offrendo una rassegna tematica della sua carriera lunga mezzo secolo. È composto da 13 sezioni, ciascuna dedicata a una serie o a un tema particolare: le sculture in legno di case, caffè e negozi del Sud.

Le prime fotografie in bianco e nero di interni del Sud, ispirate a Walker Evans, scattate in Alabama e Mississippi nei primi anni Sessanta.

Documentazioni delle case di riunione e dei raduni del Ku Klux Klan, a partire dalla metà degli anni '60.

Fotografie a colori di case di inquilini in Alabama, dal 1961 al 1978.

Insegne nei paesaggi, che vanno dalle insegne scritte a mano delle stazioni di servizio alle insegne del Klan e delle aziende.

Tombe (che, attraverso l'obiettivo di Christenberry, emergono come una sorta di arte popolare).

Chiese in Alabama, Delaware e Mississippi, scattate tra la metà degli anni '60 e gli anni '80.

Scene di strada in Alabama, in città come Demopolis, Marion e Greensboro.

Scene di strada in Tennessee (soprattutto a Memphis)

Paesaggi del Sud.

Stazioni di servizio, camion e auto in Alabama.

E una selezione della famosa serie di edifici in cui Christenberry torna ogni anno, fotografandoli per diversi decenni: l'edificio del palmista, l'Underground Nite Club, il Coleman's Cafe, il Bar-B-Q Inn, il Green Warehouse e la casa della famiglia Christenberry, vicino a Stewart, in Alabama.

William Christenberry (nato nel 1936) è professore al Corcoran College of Art and Design di Washington dal 1968. Le sue opere sono state oggetto di numerose mostre personali negli ultimi 40 anni e sono presenti in numerose collezioni permanenti, tra cui quelle dello Smithsonian American Art Museum di Washington.

Il Museum of Modern Art e il Whitney Museum of American Art di New York.

Il Museo d'Arte Moderna di San Francisco.

E del Center for Creative Photography di Tucson. Il suo lavoro è stato oggetto di una grande mostra personale durata un anno allo Smithsonian American Art Museum nel 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938922275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Christenberry: Kodachromes
Sebbene sia noto soprattutto per le sue fotografie a colori di grande formato realizzate con macchine fotografiche vintage Kodak Brownie,...
William Christenberry: Kodachromes
William Christenberry
"Modestia e discrezione caratterizzano tutto ciò che Christenberry tocca" . -Richard B. Woodward, The New York Times .William...
William Christenberry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)