William Armstrong: Mago del Nord

Punteggio:   (4,5 su 5)

William Armstrong: Mago del Nord (Henrietta Heald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di William Armstrong di Henrietta Heald offre una visione completa e accattivante della vita e dei risultati di una figura importante ma spesso trascurata della storia industriale. Il libro intreccia la vita personale di Armstrong, le imprese ingegneristiche e i contributi sociali, rendendo il testo informativo e coinvolgente, anche se alcuni lettori ritengono che si spinga troppo verso gli aneddoti familiari a scapito dei dettagli tecnici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e presenta un resoconto affascinante della vita di Armstrong, esplorando le sue innovazioni ingegneristiche e il suo impatto sociale. Molti lettori trovano la narrazione coinvolgente e paragonabile a un romanzo, con un ricco contesto storico. Particolarmente apprezzata è l'inclusione di fatti meno noti su Armstrong e sui suoi contributi alla tecnologia e alla sostenibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché si concentra troppo sulla vita familiare di Armstrong piuttosto che sugli aspetti tecnici del suo lavoro di ingegnere. Si parla di citazioni eccessive e di una cronologia a volte contorta che può rendere il libro pesante. Inoltre, alcuni lettori esprimono il desiderio di descrizioni ingegneristiche e analisi tecniche più dettagliate.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Armstrong: Magician of the North

Contenuto del libro:

Magician of the North è la prima biografia completa di quest'uomo straordinario. William George Armstrong è stato un inventore, ingegnere e uomo d'affari visionario che ha dominato il mondo del XIX secolo come un colosso, portando alla fama mondiale i suoi grandi stabilimenti di Elswick sul Tyne e dando al contempo lustro alla potenza imperiale della Gran Bretagna.

Nel suo periodo di massimo splendore, Elswick impiegava 25.000 persone nella produzione di gru idrauliche, navi da guerra e armamenti. Creò Cragside nel Northumberland, la prima casa al mondo illuminata dall'energia idroelettrica, e piantò nei suoi terreni sette milioni di alberi. A Cragside furono ospiti lo Scià di Persia, il Re del Siam, il Primo Ministro della Cina e i futuri re Edoardo VII e Giorgio V.

Questo libro, tuttavia, è molto più della vita di un uomo. È la storia della Gran Bretagna all'apice dell'impero, che cavalca la cresta del successo industriale, un Paese ricco di conquiste scientifiche e tecnologiche, pieno di speranze e di sogni.

Piacerà tanto agli amanti del romanticismo quanto ai lettori più pratici. La Regina e il Principe Consorte giocarono un ruolo fondamentale nel promuovere il fermento scientifico, ma anche personaggi come Michael Faraday, Charles Darwin e Thomas Huxley.

Era l'epoca del self-made man e nessuno meglio di William Armstrong ha incarnato la dottrina di Samuel Smiles dell'auto-aiuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857160423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:385

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Armstrong: Mago del Nord - William Armstrong: Magician of the North
Magician of the North è la prima biografia completa di quest'uomo...
William Armstrong: Mago del Nord - William Armstrong: Magician of the North
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and Their Revolutionary...
Nel 1919, all'indomani della Prima guerra mondiale,...
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and Their Revolutionary Machines
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and their Revolutionary...
"Le donne hanno conquistato la loro indipendenza...
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and their Revolutionary Machines
Blu e bianco in casa: schemi ispiratori per interni vintage, costieri e country - Blue & White at...
Il blu e il bianco è uno degli schemi di colori...
Blu e bianco in casa: schemi ispiratori per interni vintage, costieri e country - Blue & White at Home: Inspiring Schemes for Vintage, Coastal & Country Interiors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)