Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie (Henrietta Heald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Magnificent Women and their Revolutionary Machine” di Henrietta Heald esplora le vite di donne influenti nel campo dell'ingegneria, con particolare attenzione a Rachel Parsons e Caroline Haslett, e celebra il centenario della Britain's Women in Engineering Society. Il libro descrive le sfide sociali affrontate da queste donne, il loro contributo durante e dopo la prima guerra mondiale e la lotta in corso per i diritti delle donne nel campo dell'ingegneria.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con narrazioni avvincenti. Fornisce un ricco contesto storico e celebra le conquiste delle donne nell'ingegneria. Lo stile descrittivo di Heald coinvolge i lettori e sottolinea l'importanza del contributo delle donne al settore. Il ritratto dei vari personaggi e delle loro lotte è stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare un po' confuse le transizioni tra eventi e personaggi. Il passaggio della narrazione al finale tragico di Rachel Parsons potrebbe essere una sorpresa e interrompere il flusso per alcuni. Inoltre, si potrebbe desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni personaggi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magnificent Women and their Revolutionary Machines

Contenuto del libro:

"Le donne hanno conquistato la loro indipendenza politica. Ora è il momento di raggiungere anche la libertà economica".

Questo è stato il grande grido d'allarme delle pioniere che, nel 1919, hanno creato la Women's Engineering Society. Guidata da Katharine e Rachel Parsons, una potente coppia di madre e figlia, e da Caroline Haslett, la cui missione era liberare le donne dalle fatiche domestiche, fu la prima organizzazione professionale al mondo dedicata alla campagna per i diritti delle donne.

Magnificent Women and their Revolutionary Machines racconta le storie delle donne al centro di questo gruppo, dal loro successo nell'alimentare le fiamme di una rivoluzione sociale ai loro importanti risultati nel campo dell'ingegneria e della tecnologia. Il libro è incentrato sulle vite parallele ma contrastanti delle due principali protagoniste, Rachel Parsons e Caroline Haslett: l'una nata nel privilegio e nella ricchezza, la cui vita si è conclusa in una drammatica tragedia; l'altra che è cresciuta da umili radici per diventare la più importante donna in carriera della sua epoca e padrona del nuovo entusiasmante potere del XX secolo: l'elettricità.

In questo libro affascinante, l'acclamata biografa Henrietta Heald illumina anche l'epoca in cui fu fondata la società. Dal momento in cui le donne in Gran Bretagna furono autorizzate a votare per la prima volta e a candidarsi al Parlamento, l'autrice traccia il cambiamento degli atteggiamenti nei confronti dei diritti delle donne sia nella società che sul posto di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800180277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Armstrong: Mago del Nord - William Armstrong: Magician of the North
Magician of the North è la prima biografia completa di quest'uomo...
William Armstrong: Mago del Nord - William Armstrong: Magician of the North
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and Their Revolutionary...
Nel 1919, all'indomani della Prima guerra mondiale,...
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and Their Revolutionary Machines
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and their Revolutionary...
"Le donne hanno conquistato la loro indipendenza...
Donne magnifiche e le loro macchine rivoluzionarie - Magnificent Women and their Revolutionary Machines
Blu e bianco in casa: schemi ispiratori per interni vintage, costieri e country - Blue & White at...
Il blu e il bianco è uno degli schemi di colori...
Blu e bianco in casa: schemi ispiratori per interni vintage, costieri e country - Blue & White at Home: Inspiring Schemes for Vintage, Coastal & Country Interiors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)