Wilful Blindness, Come una rete di narcos, magnati e agenti del PCC si infiltrò in Occidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Wilful Blindness, Come una rete di narcos, magnati e agenti del PCC si infiltrò in Occidente (Sam Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Willful Blindness” di Sam Cooper è apprezzato per la sua ricerca approfondita sull'intersezione tra criminalità organizzata, riciclaggio di denaro e corruzione politica in Canada, con particolare attenzione all'influenza del Partito Comunista Cinese. Le recensioni indicano che si tratta di una lettura avvincente che rivela verità allarmanti sull'impatto di questi problemi sui prezzi delle case e sulla società. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato un senso di disperazione dovuto all'apparente mancanza di azioni governative contro questi problemi.

Vantaggi:

Ricercata e ben scritta, fornisce una panoramica dettagliata di questioni complesse.
Rivela informazioni critiche sulle collusioni politiche e criminali che hanno un impatto sull'accessibilità degli alloggi.
Molti recensori l'hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù.
È un importante campanello d'allarme per i canadesi sull'influenza straniera e la corruzione interna.
Suggerito come lettura obbligatoria per i canadesi e gli altri cittadini delle democrazie occidentali.

Svantaggi:

Alcuni lettori provano un senso di disperazione per la mancanza di azioni governative e di supervisione.
La narrazione diventa deprimente quando svela la portata della corruzione e della complicità tra i politici.
Alcuni affermano che il contenuto può essere opprimente e difficile da digerire.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wilful Blindness, How a network of narcos, tycoons and CCP agents Infiltrated the West

Contenuto del libro:

Nel 1982 tre degli uomini più potenti dell'Asia si incontrarono a Hong Kong. Avrebbero deciso come Hong Kong sarebbe passata alla Repubblica Popolare Cinese e come i magnati dell'economia cinese Henry Fok e Li Ka-Shing avrebbero aiutato Deng Xiaoping a realizzare le ambizioni interne e globali del Partito Comunista Cinese. Quell'incontro non avrebbe cambiato solo Vancouver, ma il mondo intero. Miliardi di dollari di investimenti cinesi avrebbero presto raggiunto le coste del Pacifico del Nord America. I casinò del governo di B.C. sono diventati uno strumento per i criminali globali per importare in Canada narcotici letali e riciclare miliardi di denaro in immobili a Vancouver. E non è successo per caso. Una serie di complici - governi affamati di entrate, società di casinò e immobiliari con legami con loschi patrimoni offshore, facilitatori professionali tra cui avvocati e banchieri, un RCMP senza meta che ha dato spazio al crimine organizzato per crescere - si sono combinati per causare questa tragedia. C'erano avidità, follia, corruzione, cospirazione e cecità intenzionale.

Decenni di politiche sbagliate hanno permesso ai cartelli della droga, in primo luogo ai Big Circle Boys - potenti narco-regni transnazionali legati a funzionari cinesi corrotti, magnati immobiliari e industriali - di acquisire influenza su porzioni significative dell'economia canadese. Molti si sono voltati dall'altra parte mentre l'industria principale del B. C., quella immobiliare, si riempiva di denaro sporco. Ma le conseguenze sociali indesiderate sono ora evidenti: una crisi di overdose di fentanyl che imperversa nelle principali città del Nord America e una durata della vita che si riduce per la prima volta nel Canada moderno, oltre a un mercato immobiliare in fuga che ha devastato i redditi della classe media. Questa storia, però, non riguarda solo il settore immobiliare e le overdose di fentanyl. Sam Cooper ha scoperto prove che dimostrano come gli attori principali del cosiddetto "Modello Vancouver" abbiano effettivamente reso la costa occidentale del Canada un quartier generale per lo spionaggio aziendale e industriale da parte del PCC. Questi spietati imprenditori hanno usato Vancouver e il Canada per esportare il loro modello criminale in altri Paesi del mondo, tra cui Australia e Nuova Zelanda. Nel frattempo, Cooper scopre che l'arresto del 2019 da parte dell'RCMP del suo massimo funzionario dell'intelligence, Cameron Ortis, solleva molte domande spaventose. I criminali transnazionali cinesi e gli attori statali potrebbero prendere di mira.

I gioielli della corona industriale e tecnologica del Canada hanno ottenuto la protezione dei Mounties? La Cina e l'Iran potrebbero avere accesso ai più profondi segreti della sicurezza nazionale canadese e influenzare le indagini? Secondo le prove raccolte da Cooper, Ortis aveva la supervisione di molte indagini sulle reti transnazionali di riciclaggio di denaro e la visione di indagini delicate su sospetti che cercavano di minare la democrazia canadese e di infiltrarsi negli Stati Uniti.

Wilful Blindness è una narrazione potente che segue gli investigatori che si sono rifiutati di assecondare la negligenza e la corruzione istituzionalizzate che hanno reso possibile il Modello Vancouver. Cooper si basa su interviste approfondite con gli informatori, su migliaia di pagine di documenti governativi e giudiziari ottenuti tramite istanze legali e su grandi cache di materiale riservato a disposizione esclusiva di Cooper.

Il libro culmina con una rivelazione scioccante che mostra quanto profondamente il Canada sia stato compromesso e cosa deve accadere per riportare la nazione in carreggiata con i suoi alleati "Five Eyes".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888903143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilful Blindness, Come una rete di narcos, magnati e agenti del PCC si infiltrò in Occidente -...
Nel 1982 tre degli uomini più potenti dell'Asia si...
Wilful Blindness, Come una rete di narcos, magnati e agenti del PCC si infiltrò in Occidente - Wilful Blindness, How a network of narcos, tycoons and CCP agents Infiltrated the West
Canti dei selvaggi - Songs Of The Savages
Benvenuti a Salvation, la città dove il male prospera e la volontà di sopravvivere è più profonda del sangue che impregna il terreno...
Canti dei selvaggi - Songs Of The Savages
Idroponica per principianti: Una guida passo passo per i principianti per costruire il proprio...
Questo libro vi illustrerà i sei sistemi...
Idroponica per principianti: Una guida passo passo per i principianti per costruire il proprio giardino idroponico con metodi facili e convenienti - Hydroponics for Beginners: A Step by Step Beginners Guide to Building Your Own Hydroponic Garden with Easy and Affordable Ways
È giusto parlare - Una guida pratica alla salute mentale per gli uomini - It's OK to Talk - A...
È ora di porre fine allo stigma e al silenzio che...
È giusto parlare - Una guida pratica alla salute mentale per gli uomini - It's OK to Talk - A Practical Guide to Mental Health for Men
Cecità intenzionale - Wilful Blindness
Questa seconda edizione offre ai lettori un nuovo capitolo di titoli sull'intelligence marzo 2022 (17.500 +) I nuovi e avvincenti...
Cecità intenzionale - Wilful Blindness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)