Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano (Kate Hext)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wilde in the Dream Factory: Decadence and the American Movies

Contenuto del libro:

Hollywood è infestata dal fantasma del drammaturgo e romanziere Oscar Wilde. Questa è la storia della sua infestazione, raccontata per la prima volta. Inserita nel ricco contesto evolutivo di come l'industria dell'intrattenimento americana sia diventata il cinema e di come il cinema sia diventato i film, rivela come Wilde abbia contribuito a plasmare Hollywood all'inizio del XX secolo.

Inizia con il tour americano del 1882 e ripercorre la popolarità delle sue opere teatrali e del suo romanzo all'inizio del XX secolo, dopo la sua morte ignominiosa. Seguendo i primi registi, scrittori e attori che si dirigevano verso ovest nel boom di Hollywood, si scopre come e perché portarono con sé lo spirito di Wilde. Lì, a Hollywood, agli albori del cinema muto, le opere di Wilde venivano adattate. Esse cominciavano anche a definire un nuovo tipo di stile - uno "spirito wildiano", come lo chiamava Ernst Lubitsch - che filtrava nell'immaginario dello stesso Lubitsch, ma anche di Alla Nazimova, Ben Hecht, Samuel Hoffenstein e molti altri. Sono state queste le persone che hanno tradotto la giocosità queer di Wilde nella creazione di commedie screwball, film di gangster, film horror di serie B e film noir. Wilde e il suo stile hanno incarnato uno spirito di ribellione e cattiveria, fornendo un'impronta per il carismatico criminale cinematografico e la parlata da screwball sullo schermo.

Discutendo di film come Bringing Up Baby, Underworld e Laura, insieme agli adattamenti definitivi delle opere di Wilde, tra cui The Picture of Dorian Gray, Lady Windermere's Fan e Salome, Wilde in the Dream Factory rivede il modo in cui comprendiamo sia la vita ultraterrena di Wilde che gli inizi del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198875376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La decadenza nell'età del modernismo - Decadence in the Age of Modernism
La prima rivalutazione olistica del significato del movimento decadente, dal 1900...
La decadenza nell'età del modernismo - Decadence in the Age of Modernism
Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano - Wilde in the Dream Factory:...
Hollywood è infestata dal fantasma del drammaturgo...
Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano - Wilde in the Dream Factory: Decadence and the American Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)