La decadenza nell'età del modernismo

La decadenza nell'età del modernismo (Kate Hext)

Titolo originale:

Decadence in the Age of Modernism

Contenuto del libro:

La prima rivalutazione olistica del significato del movimento decadente, dal 1900 agli anni '30.

Decadence in the Age of Modernism (Il decadentismo nell'età del modernismo) inizia dove la storia del movimento decadente troppo spesso finisce: nel 1895. Sostiene che i principi e l'estetica decadente di Oscar Wilde, Walter Pater, Algernon Swinburne e altri hanno continuato a esercitare un'eredità irresistibile sulla generazione successiva di scrittori, dagli alti modernisti e dai tardi decadenti agli scrittori dell'Harlem Renaissance. Gli scrittori associati a questa controcultura decadente sono stati consapevolmente celebrati ma più spesso negati, anche se hanno esercitato un'influenza irresistibile sul primo Novecento.

Offrendo una revisione critica sfaccettata del modo in cui il modernismo si è evoluto e ha coesistito con il movimento decadente, i saggi di questa raccolta rivelano come i principi decadenti abbiano infuso la prosa, la poesia, il teatro e i giornali del XX secolo. In particolare, questo libro dimostra il potente impatto del decadentismo sull'evoluzione dell'identità queer e del self-fashioning all'inizio del XX secolo. Attraverso la lettura ravvicinata di una gamma eclettica di opere di Virginia Woolf, James Joyce e D. H. Lawrence, Ronald Firbank, Bruce Nugent e Carl Van Vechten, questi saggi affrontano una serie di questioni correlate, tra cui l'individualismo, la fine dell'Impero, la politica del campo, lo sperimentalismo e la critica della modernità.

Contribuenti: Howard J. Booth, Joseph Bristow, Ellen Crowell, Nick Freeman, Ellis Hanson, Kate Hext, Kirsten MacLeod, Kristin Mahoney, Douglas Mao, Michle Mendelssohn, Alex Murray, Sarah Parker, Vincent Sherry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421429427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La decadenza nell'età del modernismo - Decadence in the Age of Modernism
La prima rivalutazione olistica del significato del movimento decadente, dal 1900...
La decadenza nell'età del modernismo - Decadence in the Age of Modernism
Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano - Wilde in the Dream Factory:...
Hollywood è infestata dal fantasma del drammaturgo...
Wilde nella fabbrica dei sogni: La decadenza e il cinema americano - Wilde in the Dream Factory: Decadence and the American Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)