Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione (Bird Rose Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione significativa e ben scritta dell'eco-filosofia, che intreccia narrazioni personali e approfondimenti scientifici. Riflette sul rapporto tra uomo e natura, concentrandosi in particolare sul dingo e sulle sue implicazioni culturali ed ecologiche in Australia.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come bello, importante e stimolante. Viene lodata la sua capacità di combinare l'analisi scientifica con la narrazione personale ed emotiva. Fornisce spunti vitali grazie alla vasta esperienza dell'autore con gli aborigeni australiani e con la filosofia ecologica. Molti lettori lo hanno trovato accattivante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro una lettura difficile e pesante, che richiede una riflessione profonda. Ci sono momenti in cui il contenuto può sembrare opprimente. Gli aspetti filosofici presentati potrebbero non essere accessibili a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Dog Dreaming: Love and Extinction

Contenuto del libro:

Stiamo vivendo nel mezzo del sesto grande evento di estinzione della Terra, il primo causato da una sola specie: la nostra. In Wild Dog Dreaming, Deborah Bird Rose esplora ciò che costituisce un rapporto etico con gli altri non umani in quest'epoca di perdita. Si chiede: "Chi siamo noi, come specie? Come ci inseriamo nei sistemi della Terra? In mezzo a tanti cambiamenti, come possiamo trovare la nostra strada in nuove storie che ci guidino? Rose esplora queste domande sotto forma di dialogo tra scienza e scienze umane. Basandosi sulle conversazioni con gli aborigeni, per i quali le questioni dell'estinzione sono molto vicine e personali, Rose sviluppa una modalità di esposizione dialogica, filosofica e aperta.

Una fonte di ispirazione per Rose - e una pietra di paragone per tutto il libro - è il dingo australiano, un animale in via di estinzione. Il dingo non è il primo animale ad affrontare l'estinzione, ma la sua storia è particolarmente inquietante perché la minaccia al suo futuro è stata attivamente progettata dall'uomo. La sfacciataggine con cui il dingo viene spazzato via getta una luce preziosa e agghiacciante sul probabile destino di innumerevoli altre specie animali e vegetali.

"La gente salva ciò che ama", ha osservato Michael Soule, il grande biologo della conservazione. Dobbiamo chiederci se noi, come esseri umani, siamo in grado di amare - e quindi di prenderci cura - degli animali e delle piante che stanno scomparendo in una cascata di estinzioni. Wild Dog Dreaming affronta questa domanda e il risultato è un resoconto coraggioso dell'etica dell'amore, della contingenza e del desiderio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813933597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sull'estinzione: Storie di tempo, morte e generazioni - Extinction Studies: Stories of Time,...
Extinction Studies si concentra sulle dimensioni...
Studi sull'estinzione: Storie di tempo, morte e generazioni - Extinction Studies: Stories of Time, Death, and Generations
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Stiamo vivendo nel mezzo del sesto grande evento di estinzione...
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Manifesto per vivere nell'Antropocene - Manifesto for Living in the Anthropocene
La recente storia di 10.000 anni di stabilità climatica sulla Terra,...
Manifesto per vivere nell'Antropocene - Manifesto for Living in the Anthropocene
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Stiamo vivendo nel mezzo del sesto grande evento di estinzione...
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Ecologia sognante: Nomadi e conoscenze ecologiche indigene, fiume Victoria, Australia settentrionale...
Nelle parole dell'autore, Dreaming Ecology...
Ecologia sognante: Nomadi e conoscenze ecologiche indigene, fiume Victoria, Australia settentrionale - Dreaming Ecology: Nomadics and Indigenous Ecological Knowledge, Victoria River, Northern Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)