Manifesto per vivere nell'Antropocene

Manifesto per vivere nell'Antropocene (Bird Rose Deborah)

Titolo originale:

Manifesto for Living in the Anthropocene

Contenuto del libro:

La recente storia di 10.000 anni di stabilità climatica sulla Terra, che ha permesso l'affermarsi dell'agricoltura e dell'addomesticamento, la crescita delle città, numerose rivoluzioni tecnologiche e l'emergere della modernità, è ormai finita. Accettiamo il fatto che nell'ultima fase di questa era, la modernità stia distruggendo la stabilità che ne ha permesso l'emergere. Ma siamo profondamente preoccupati dal fatto che le attuali risposte a questa sfida si concentrino su soluzioni orientate al mercato e che quindi abbiano il potenziale di mettere ulteriormente in pericolo i nostri beni comuni collettivi. Oggi il dibattito pubblico è polarizzato. Da un lato ci troviamo di fronte agli effetti immobilizzanti della conoscenza dei "fatti" sul cambiamento climatico. Dall'altra vediamo una potente volontà di ignoranza e gli effetti di una perniciosa collaborazione tra gli scettici del cambiamento climatico e gli operatori del settore. Per noi è chiaro che la crisi attuale richiede nuovi modi di pensare e produrre conoscenza. La nostra inclinazione collettiva è stata quella di andare avanti in una modalità sperimentale ed esplorativa, in cui ci rifiutiamo di precludere le opzioni o di saltare troppo velocemente alle "soluzioni".

In questo spirito sentiamo il bisogno di riconoscere la tragedia del cambiamento climatico antropogenico. È importante attingere alla ricchezza emotiva del dolore per l'estinzione e la perdita senza rimanere bloccati nel "gioco delle colpe". La nostra ricerca deve consentire l'espressione del dolore e del lutto per ciò che è stato e viene quotidianamente perso. Ma è importante adottare una posizione riparatrice piuttosto che puramente critica nei confronti del sapere. Sarebbe possibile accogliere il dolore del "sapere" se portasse a modi diversi di lavorare con gli altri non umani, riconoscendo una confluenza di desideri attraverso la divisione tra umano e non umano e i ritmi vitali che animano il mondo?

Pensiamo di poter lavorare contro le rappresentazioni singolari e globali del "problema", di fronte alle quali ogni piccola, molteplice azione basata sul luogo è resa senza speranza. Possiamo scegliere di leggere la differenza piuttosto che la dominanza; pensare alla connettività piuttosto che all'iper-separazione; cercare la molteplicità - molteplici cambiamenti climatici, molteplici modi di vivere con gli altri della Terra. Possiamo trovare vie d'uscita in ciò che si sta già facendo qui e ora; prestare attenzione agli effetti performativi di qualsiasi analisi; raccontare storie in modo aperto e speranzoso, ammettendo la possibilità che la vita sia dormiente piuttosto che morta. Possiamo usare le nostre capacità critiche per recuperare le nostre ricche tradizioni di controcultura e teorizzarle al di fuori del binomio mainstream/alternativo. Tutti questi modi di pensare e ricercare danno origine a nuove strategie per andare avanti.

INDICE DEI CONTENUTI.

Parte I. Pensare con gli altri // Le scienze umane ecologiche (Deborah Bird Rose) -- Economia come sostentamento ecologico (J. K. Gibson-Graham e Ethan Miller) -- Vite in connessione (Jessica K. Weir) -- Convivialità come etica della cura nella città (Ruth Fincher e Kurt Iveson) -- Rischiare l'attaccamento nell'Antropocene (Lesley Instone) -- Strategia: Pensare con o accogliere il mondo (Freya Mathews) -- Contact Improvisation: Danzare con il corpo terrestre che si ha (Kate Rigby)

Parte II. Storie condivise // Storie di avvoltoi: Narrazione e conservazione (Thom van Dooren) -- Imparare a essere influenzati dagli altri della Terra (Gerda Roelvink) -- Il progetto Waterhole: Locating Resilience (George Main) -- Food Connect(s) (Jenny Cameron e Robert Pekin) -- Graffiti is Life (Kurt Iveson) -- Flying Foxes in Sydney (Deborah Bird Rose) -- Earth as Ethic (Freya Mathews)

Parte III. Ricercare in modo diverso // Sulla sperimentazione (Jenny Cameron) -- Leggere per la differenza (J. K. Gibson-Graham) -- Ascoltare: La ricerca come atto di consapevolezza (Kumi Kato) -- Mappatura profonda delle connessioni con il paese (Margaret Somerville) -- La condizione umana nell'Antropocene (Anna Yeatman) -- Dialogo (Deborah Bird Rose) -- Camminare come percorso rispettoso in un'epoca incerta (Lesley Instone)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988234062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sull'estinzione: Storie di tempo, morte e generazioni - Extinction Studies: Stories of Time,...
Extinction Studies si concentra sulle dimensioni...
Studi sull'estinzione: Storie di tempo, morte e generazioni - Extinction Studies: Stories of Time, Death, and Generations
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Stiamo vivendo nel mezzo del sesto grande evento di estinzione...
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Manifesto per vivere nell'Antropocene - Manifesto for Living in the Anthropocene
La recente storia di 10.000 anni di stabilità climatica sulla Terra,...
Manifesto per vivere nell'Antropocene - Manifesto for Living in the Anthropocene
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Stiamo vivendo nel mezzo del sesto grande evento di estinzione...
Wild Dog Dreaming: Amore ed estinzione - Wild Dog Dreaming: Love and Extinction
Ecologia sognante: Nomadi e conoscenze ecologiche indigene, fiume Victoria, Australia settentrionale...
Nelle parole dell'autore, Dreaming Ecology...
Ecologia sognante: Nomadi e conoscenze ecologiche indigene, fiume Victoria, Australia settentrionale - Dreaming Ecology: Nomadics and Indigenous Ecological Knowledge, Victoria River, Northern Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)