Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro (Tim Hillier-Graves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla storia e le operazioni dell'F4U Corsair, concentrandosi in particolare sul suo utilizzo da parte della Royal Navy. È stato apprezzato per aver catturato le emozioni e i ricordi di coloro che hanno pilotato l'aereo e offre una miscela di dettagli tecnici e aneddoti personali. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che manca una trattazione delle esperienze del Corsair con la Marina statunitense e hanno trovato scoraggianti alcune parti della narrazione.

Vantaggi:

Approfondimenti storici dettagliati sull'F4U Corsair, una rappresentazione commovente delle esperienze dei piloti, ben scritto con un buon mix di contenuti tecnici, biografie di valore e fotografie, altamente raccomandato per gli appassionati di aviazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno piacevole rispetto ai precedenti lavori dell'autore e hanno descritto alcune operazioni come monotone e tristi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Widowmaker: Living and Dying with the Corsair

Contenuto del libro:

Tratta lo sviluppo del Corsair per la Marina statunitense, il motivo per cui fu condannato per l'uso nelle portaerei e l'uso che ne fecero i piloti britannici.

"Nonostante tutto, mi sentivo molto fortunato ad aver volato con i Corsair. Erano i migliori, sapete, anche se mi ci è voluto un po' di tempo per capirlo, quando tanti amici sono morti pilotandoli". (Colin Facer, pilota di Corsair, HMS Illustrious)

Il Vought-Sikorsky Corsair è stato uno dei più potenti caccia della Seconda guerra mondiale. Era anche uno dei più difettosi. Concepito da Rex Beisel, capo progettista della Vought nel 1938, la Marina degli Stati Uniti lo condannò perché troppo pericoloso per le operazioni delle portaerei e si rifiutò di certificarlo per l'uso in mare. Poiché l'industria aeronautica britannica non era in grado di costruire caccia di portata e potenza sufficienti per le portaerei, l'Ammiragliato cercò delle alternative. Con il programma Roosevelt Lend Lease, potevano acquistare armi dalle fabbriche americane. In pratica, ciò significava mettersi in coda alla Marina, ai Marines e all'Esercito degli Stati Uniti per il servizio, ma apriva comunque nuove opportunità da sfruttare. Così, con le scorte di Corsair appena costruiti e la promessa di una versione migliorata in arrivo, la Royal Navy vide un'apertura degna di essere sviluppata e la sfruttò.

Alla fine della guerra, la Fleet Air Arm aveva acquistato più di 2.000 Corsair per equipaggiare le sue squadriglie. Ma i rischi identificati dall'USN furono ampiamente ignorati dalla Royal Navy e di conseguenza troppi uomini e aerei andarono persi in incidenti. Tuttavia, nelle mani di piloti esperti di portaerei, le sue virtù erano fin troppo evidenti e, a tempo debito, ottennero grandi risultati. Alla fine, la Marina statunitense notò questo “successo” e certificò il Corsair per l'uso sulle proprie portaerei, ma l'aereo non perse mai del tutto la sua reputazione di “creatore di vedove”.

Questo libro descrive lo sviluppo del Corsair e racconta la triste ma stimolante storia dei giovani che hanno lottato e sofferto per rendere il Corsair un'azienda in grado di funzionare nella guerra più feroce e spietata che si possa immaginare. Per fare questo, l'autore ha incontrato e corrisposto con quasi un centinaio di veterani provenienti da America, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Canada. I loro ricordi hanno reso possibile questo libro e attraverso le loro vivide memorie possiamo sperimentare cosa si provava a essere appena maggiorenni, civili chiamati alle armi e piloti di caccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gresley e le sue locomotive: Storia del design L & N E R - Gresley and His Locomotives: L & N E R...
La storia di Gresley e delle sue locomotive è un...
Gresley e le sue locomotive: Storia del design L & N E R - Gresley and His Locomotives: L & N E R Design History
Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0: Progettazione e sviluppo - Southern Railway, Lord Nelson...
La classe Lord Nelson è stata considerata come una...
Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0: Progettazione e sviluppo - Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0s: Their Design and Development
Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro - Widowmaker: Living and Dying with the Corsair
Tratta lo sviluppo del Corsair per la Marina statunitense,...
Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro - Widowmaker: Living and Dying with the Corsair
Thompson - La sua vita e le sue locomotive - Thompson - His Life and Locomotives
Edward Thompson è stato il secondo ingegnere meccanico capo...
Thompson - La sua vita e le sue locomotive - Thompson - His Life and Locomotives
Peppercorn, la sua vita e le sue locomotive - Peppercorn, His Life and Locomotives
Arthur Peppercorn, figlio di un vicario...
Peppercorn, la sua vita e le sue locomotive - Peppercorn, His Life and Locomotives
Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra - Heaven High, Ocean Deep - Naval...
Nel 1944, con l'invasione dell'Europa in corso e...
Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra - Heaven High, Ocean Deep - Naval Fighter Wing at War
L'ingegnere capo di Gresley, Bert Spencer: Una carriera nell'ingegneria e nella progettazione...
I grandi e i bravi raramente, se non mai,...
L'ingegnere capo di Gresley, Bert Spencer: Una carriera nell'ingegneria e nella progettazione ferroviaria - Gresley's Master Engineer, Bert Spencer: A Career in Railway Engineering and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)