Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra (Tim Hillier-Graves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e personale della Fleet Air Arm durante il teatro del Pacifico della Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei piloti di caccia. Include numerose testimonianze di prima mano e approfondimenti sulle sfide affrontate, anche se a volte manca di profondità e chiarezza a causa dello stile di scrittura e delle dimensioni della stampa.

Vantaggi:

Contiene avvincenti testimonianze di prima mano che aggiungono individualità e profondità alla narrazione storica.
Offre una prospettiva unica sul ruolo spesso trascurato della Fleet Air Arm, in particolare per quanto riguarda i caccia Hellcat.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze e sui pensieri dei giovani piloti in un periodo tumultuoso.
Riconosciuto per la sua onestà e la narrazione toccante.
Le illustrazioni di buona qualità migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente personale e simile a una storia di “famiglia e amici”.
Le dimensioni della stampa sono molto piccole e rendono difficile una lettura confortevole.
Il libro non approfondisce il contesto strategico più ampio delle operazioni della Royal Navy nel Pacifico.
Alcune recensioni hanno notato che il libro avrebbe potuto beneficiare di un maggior numero di note a piè di pagina o di un'analisi più approfondita in alcune aree.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heaven High, Ocean Deep - Naval Fighter Wing at War

Contenuto del libro:

Nel 1944, con l'invasione dell'Europa in corso e le battaglie nell'Atlantico e nel Mediterraneo praticamente vinte, la forza della Royal Navy poté concentrarsi sull'Estremo Oriente e sul Pacifico, dove i giapponesi erano ancora lontani dalla sconfitta. Dalla battaglia di Midway, nel giugno 1942, gli Stati Uniti avevano lentamente costretto i giapponesi ad arretrare, ma si trattava di un processo lungo e sanguinoso. Gli Alleati dovevano combinare le loro forze in modo più efficace se volevano concludere rapidamente la guerra. In risposta, la Royal Navy ammassò le sue navi per aggiungere peso alla Marina statunitense. Con una forza d'attacco di quattro portaerei e altre due in arrivo, il ruolo della RN sarebbe stato significativo, ma ci sarebbe voluto del tempo per raggiungere lo stato di preparazione dei cugini americani. Nacque così una flotta da impiegare nell'Oceano Indiano e, successivamente, nel Pacifico.

Dall'aprile del 1944 all'agosto del 1945, le portaerei combatterono con successo molte battaglie lunghe e intense. In questo lasso di tempo ogni portaerei avrebbe contribuito in modo determinante alla vittoria, nessuna più della HMS Indomitable con il suo 5° Stormo da caccia. Si trovarono nel vivo dei combattimenti, ottennero successi e vissero pericolosamente per un periodo prolungato, perdendo molti uomini lungo la strada. Era una guerra di logoramento, che lasciava poco spazio alla compassione o alla benevolenza.

La storia raccontata in questo libro riguarda l'eccezionale gruppo di giovani, provenienti da Gran Bretagna, Canada, Nuova Zelanda, Olanda e Sudafrica, che si unirono alla Fleet Air Arm come piloti. Con i loro Hellcat di costruzione americana erano nel vivo dell'azione, fornendo un nucleo duro e professionale a questa flotta da combattimento che pochi avrebbero eguagliato. Anche se la sua storia operativa non è seconda a nessuno, questo risultato è stato raggiunto solo grazie al sacrificio e alla resistenza degli uomini che hanno volato in molte missioni pericolose e hanno vissuto quotidianamente con lo spettro di una morte bruciante. Il libro parla quindi di loro, con la guerra che fa da sfondo e che, a sua volta, li tormenta e li sviscera. Come sono arrivati questi uomini a combattere come piloti della Fleet Air Arm, come sono stati addestrati, come hanno vissuto, come si sono preparati a uccidere o a essere uccisi, cosa li ha sostenuti e cosa hanno provato per le loro esperienze estremamente pericolose? Fortunatamente alcuni sono sopravvissuti per registrare i loro pensieri e altri hanno lasciato ricordi toccanti che i curiosi possono seguire ed esplorare. L'autore ha avuto la fortuna di incontrare o corrispondere con quasi tutti i sopravvissuti e di avere il privilegio di ascoltare le loro storie. L'autore segue la vita dei giovani piloti dalla selezione, all'addestramento, alle operazioni. Il 5° Stormo prese il mare nel 1944 e fu continuamente in azione, nell'Oceano Indiano e Pacifico, da allora fino agli ultimi giorni di guerra.

Parteciparono agli attacchi su Sumatra con l'obiettivo di distruggere le sue importantissime raffinerie di petrolio, poi parteciparono alle battaglie per Leyte e Okinawa, prima di spostarsi con la flotta britannica per iniziare l'invasione del Giappone stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007557
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Naval Fighter Wing at War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gresley e le sue locomotive: Storia del design L & N E R - Gresley and His Locomotives: L & N E R...
La storia di Gresley e delle sue locomotive è un...
Gresley e le sue locomotive: Storia del design L & N E R - Gresley and His Locomotives: L & N E R Design History
Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0: Progettazione e sviluppo - Southern Railway, Lord Nelson...
La classe Lord Nelson è stata considerata come una...
Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0: Progettazione e sviluppo - Southern Railway, Lord Nelson Class 4-6-0s: Their Design and Development
Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro - Widowmaker: Living and Dying with the Corsair
Tratta lo sviluppo del Corsair per la Marina statunitense,...
Widowmaker: Vivere e morire con il Corsaro - Widowmaker: Living and Dying with the Corsair
Thompson - La sua vita e le sue locomotive - Thompson - His Life and Locomotives
Edward Thompson è stato il secondo ingegnere meccanico capo...
Thompson - La sua vita e le sue locomotive - Thompson - His Life and Locomotives
Peppercorn, la sua vita e le sue locomotive - Peppercorn, His Life and Locomotives
Arthur Peppercorn, figlio di un vicario...
Peppercorn, la sua vita e le sue locomotive - Peppercorn, His Life and Locomotives
Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra - Heaven High, Ocean Deep - Naval...
Nel 1944, con l'invasione dell'Europa in corso e...
Il cielo alto, l'oceano profondo - La caccia navale in guerra - Heaven High, Ocean Deep - Naval Fighter Wing at War
L'ingegnere capo di Gresley, Bert Spencer: Una carriera nell'ingegneria e nella progettazione...
I grandi e i bravi raramente, se non mai,...
L'ingegnere capo di Gresley, Bert Spencer: Una carriera nell'ingegneria e nella progettazione ferroviaria - Gresley's Master Engineer, Bert Spencer: A Career in Railway Engineering and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)