Whitewashing the Movies: cancellazione dell'Asia e soggettività bianca nella cultura cinematografica statunitense

Punteggio:   (3,4 su 5)

Whitewashing the Movies: cancellazione dell'Asia e soggettività bianca nella cultura cinematografica statunitense (C. Oh David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le identità e le rappresentazioni, con particolare attenzione alle identità asiatiche/americane in varie forme di performance. Il dottor David Oh presenta spunti accessibili sulla bianchezza e sulle dinamiche razziali, analizzando film e discipline correlate. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'attenzione dell'autore sia troppo ristretta e che manchi la considerazione di altri fattori.

Vantaggi:

Scrittura accessibile, approfondimenti avvincenti sulle identità e le rappresentazioni, focus prezioso sulla bianchezza e il privilegio dei bianchi, analisi ricca e sfaccettata dei film, teorie applicabili a varie discipline.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore si concentri eccessivamente sulla dimostrazione di un punto, portando a una prospettiva troppo semplificata che ignora altre cause rilevanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whitewashing the Movies: Asian Erasure and White Subjectivity in U.S. Film Culture

Contenuto del libro:

Whitewashing the Movies affronta la pratica popolare di escludere gli attori asiatici dall'interpretare personaggi asiatici nei film. Gli attivisti e i critici dei media hanno denunciato la decisione contemporanea di affidare ad attori bianchi il ruolo di asiatici e asiatici americani in film come Ghost in the Shell e Aloha.

Lo scopo di questo libro è quello di applicare il concetto di “whitewashing” alle storie che privilegiano le identità bianche a scapito di storie e personaggi asiatici/americani. Per comprendere il whitewashing in vari contesti, il libro analizza i film prodotti a Hollywood, le produzioni indipendenti asiatico-americane e le coproduzioni USA-Cina.

Attraverso l'analisi, il libro esamina i modi in cui il whitewashing è importante nel progetto di Whiteness e di egemonia razziale bianca. Il libro contribuisce alla comprensione contemporanea delle rappresentazioni mediate della razza, teorizzando il whitewashing, contribuendo agli studi sulla bianchezza negli studi sui media e producendo una contro-immaginazione della rappresentazione asiatica/americana nelle storie incentrate sull'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978808621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Whitewashing the Movies: cancellazione dell'Asia e soggettività bianca nella cultura cinematografica...
Whitewashing the Movies affronta la pratica...
Whitewashing the Movies: cancellazione dell'Asia e soggettività bianca nella cultura cinematografica statunitense - Whitewashing the Movies: Asian Erasure and White Subjectivity in U.S. Film Culture
Mediare l'altro sudcoreano: Rappresentazioni e discorsi della differenza nello Stato-nazione...
Il multiculturalismo in Corea si è formato nel...
Mediare l'altro sudcoreano: Rappresentazioni e discorsi della differenza nello Stato-nazione post-neocoloniale - Mediating the South Korean Other: Representations and Discourses of Difference in the Post/Neocolonial Nation-State
Navigare nelle notizie bianche: Giornalisti asiatici americani al lavoro - Navigating White News:...
Combinando studi razziali critici e studi sulla...
Navigare nelle notizie bianche: Giornalisti asiatici americani al lavoro - Navigating White News: Asian American Journalists at Work
Navigare nelle notizie bianche: Giornalisti asiatici americani al lavoro - Navigating White News:...
Combinando studi razziali critici e studi sulla...
Navigare nelle notizie bianche: Giornalisti asiatici americani al lavoro - Navigating White News: Asian American Journalists at Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)