What's Next?: Sogni del Sud, azioni ebraiche e la sfida di guardare al passato mentre si va avanti

Punteggio:   (3,0 su 5)

What's Next?: Sogni del Sud, azioni ebraiche e la sfida di guardare al passato mentre si va avanti (Rothschild Blumberg Janice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What's Next?: Southern Dreams, Jewish Deeds and the Challenge of Looking Back While Moving Forward

Contenuto del libro:

A volte si dice che le persone di successo che hanno vissuto un certo numero di anni hanno in realtà vissuto molte vite. Questa affermazione si adatta meglio che nell'esempio di Janice Rothschild Blumberg. Le sue molte vite sono distinte, memorabili e, in ogni caso, degne di un proprio libro di memorie.

Crescere come ebrea in Georgia durante gli anni della Depressione è stata un'esperienza agrodolce. Il fascino della cultura del Sud era mitigato da una distinzione in cui la maggior parte degli ebrei, anche quelli in gran parte laici, non si sentiva completamente a proprio agio. Tuttavia, per Janice fu un'infanzia ricca di musica, letteratura e teatro.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Janice incontrò Jack Rothschild, che aveva da poco assunto il pulpito del Tempio di Atlanta, in Georgia. Presto divenne la moglie del rabbino. Già schierati a favore del nascente movimento per i diritti civili, i due furono spinti ad agire ulteriormente dall'attentato alla loro sinagoga nel 1958 (episodio ripreso nel film Driving Miss Daisy). Divennero amici di Martin Luther King e di sua moglie Coretta, oltre che di altri leader del movimento per la parità di diritti.

Quando Jacob morì improvvisamente alla fine del 1973, Janice continuò a scrivere e alla fine pubblicò il suo primo libro, One Voice: Rabbi Jacob Rothschild and the Troubled South. A quel punto si era risposata con il dirigente assicurativo David M. Blumberg, che era stato eletto presidente del B'nai B'rith International. Insieme, i due viaggiarono per adempiere ai doveri del B'nai B'rith, portandola a visite private con Golda Meir, la regina Giuliana dei Paesi Bassi e a cene formali alla Casa Bianca durante le amministrazioni di Gerald Ford e Jimmy Carter.

La tragedia si ripeté quando David morì nel 1989. All'epoca vivevano a Washington e lei era da poco coautrice di Deadly Truth, una storia vera e romanzata contro l'apartheid. In precedenza aveva assunto la direzione del B'nai B'rith Klutznick National Jewish Museum, che ora divenne la sua principale preoccupazione.

La Blumberg entrò in un mondo veramente diverso quando incontrò l'astrofisico Maurice Shapiro. Con lui fece molti viaggi, tra cui soggiorni annuali in Sicilia presso il Centro Mondiale di Studi Scientifici di cui Shapiro era direttore, e conobbe Papa Giovanni Paolo II. Nove anni dopo incontrò nuovamente Gunther Plaut, il noto rabbino e studioso canadese, che era stato collega del suo defunto marito Jacob. La loro amicizia platonica, lunga mezzo secolo, si trasformò presto in una profonda relazione sentimentale. Per due anni hanno vissuto facendo la spola tra Toronto e Washington, fino a quando il morbo di Alzheimer ha sopraffatto Plaut.

Nel 2009 è tornata a casa ad Atlanta. Era stata lontana per un bel po' di tempo, ma nel suo cuore non se n'era mai andata. Nel corso degli anni Janice è rimasta attiva nella Southern Jewish Historical Society, di cui è stata anche presidente. Amava stare vicino ai suoi figli e ha ripreso a scrivere, terminando nel 2012 il libro Prophet in a Time of Priests sul suo bisnonno, Edward "Alphabet" Brown, che tra l'altro divenne amico di Ulysses S. Grant e servì come portatore onorario al funerale dell'ex presidente.

Giunta al suo nono decennio di vita, Janice Blumberg continua a stupire. La sua abilità di scrittrice si è ormai pienamente evoluta e non è più evidente che nel suo libro di memorie. Forse pensava che sarebbe stata la fine delle sue esperienze memorabili, eppure continua felicemente a imparare, rimanendo aperta a ciò che la vita le porta e pronta per il prossimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780935437638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

What's Next?: Sogni del Sud, azioni ebraiche e la sfida di guardare al passato mentre si va avanti -...
A volte si dice che le persone di successo che...
What's Next?: Sogni del Sud, azioni ebraiche e la sfida di guardare al passato mentre si va avanti - What's Next?: Southern Dreams, Jewish Deeds and the Challenge of Looking Back While Moving Forward
Profeta in un tempo di sacerdoti: Il rabbino Alphabet Browne 1845-1929 - Prophet in a Time of...
Chi era "Alphabet" Browne... e perché è la prima...
Profeta in un tempo di sacerdoti: Il rabbino Alphabet Browne 1845-1929 - Prophet in a Time of Priests: Rabbi Alphabet Browne 1845-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)