What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord (Kevin Meagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica del conflitto in Irlanda del Nord, concentrandosi in particolare sul settarismo e sui fallimenti politici che hanno portato ai Troubles. Mentre alcuni lettori ne lodano l'approccio onesto e perspicace, altri lo criticano per il pregiudizio nei confronti dell'unionismo, definendolo unilaterale e ripetitivo.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua scrittura sincera e onesta, che fornisce una storia coerente dei problemi dell'Irlanda del Nord, nonché una visione dei fallimenti del governo britannico. È considerato di facile lettura e stimolante, in quanto offre lezioni preziose per comprendere l'attuale clima politico.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro presenta una visione di parte, in particolare contro l'unionismo, e contiene materiale ripetitivo presente in altre opere. Alcuni lettori hanno trovato la prospettiva dell'autore così unilaterale da rendere il libro illeggibile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What a Bloody Awful Country - Northern Ireland's century of division

Contenuto del libro:

“Per l'amor di Dio, portatemi uno scotch grande. Che paese orribile! “ Il Ministro degli Interni Reginald Maudling, di ritorno dalla sua prima visita in Irlanda del Nord nel 1970.

Mentre una lunga e sanguinosa guerriglia si avviava alla conclusione sull'isola d'Irlanda, la Gran Bretagna si ritirò da tutto il Paese, tranne che da una piccola parte, e così, nel 1921, nacque l'Irlanda del Nord.

Secondo Kevin Meagher, questa divisione è stata un vero e proprio disastro sia per i nazionalisti che per gli unionisti. Dopo la travagliata storia della dominazione britannica in Irlanda, un futuro migliore era lì per essere colto, ma è andato perduto nella paralisi politica, mentre i cinquant'anni di devoluzione che ne sono derivati sono riusciti solo a creare uno stallo settario che è esploso nei Troubles.

In una critica cruda ma ragionata, Meagher ripercorre gli eventi fondamentali del secolo di vita dell'Irlanda del Nord, esplorando i segnali mancati, i punti di svolta, le decisioni di principio che avrebbero dovuto essere prese, nonché la cruda realpolitik di come l'Irlanda del Nord è stata governata negli ultimi 100 anni.

Riflessivo e a volte provocatorio, What a Bloody Awful Country riflette su come sia i lealisti che i repubblicani avrebbero potuto giocare le loro carte in modo diverso e, in ultima analisi, su come le azioni dei governi britannici che si sono succeduti siano state una masterclass in statistica fallimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785907593
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Northern Ireland's century of division
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody...
Nel maggio 2021, l'Irlanda del Nord celebrerà il...
Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful Country: Northern Ireland's Century of Division
Un'Irlanda unita: Perché l'unificazione è inevitabile e come avverrà - A United Ireland: Why...
Per oltre due secoli, la “questione irlandese” ha...
Un'Irlanda unita: Perché l'unificazione è inevitabile e come avverrà - A United Ireland: Why Unification Is Inevitable and How It Will Come about
What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful...
“Per l'amor di Dio, portatemi uno scotch grande...
What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful Country - Northern Ireland's century of division

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)