Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord (Kevin Meagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa dei fattori storici e politici che hanno portato ai disordini in Irlanda del Nord, esaminando i fallimenti del governo britannico e l'impatto del settarismo. Sebbene sia lodato per il suo approccio perspicace e onesto, alcuni recensori lo criticano per la percezione di parzialità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fornisce una storia chiara e concisa del conflitto, rivela il settarismo istituzionalizzato in Irlanda del Nord e offre un'analisi approfondita dei fallimenti del governo britannico. È considerato stimolante e necessario per comprendere le complessità dei “Troubles”. Molti lo trovano coinvolgente e rilevante per le discussioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno menzionato il chiaro pregiudizio dell'autore nei confronti dell'unionismo, che secondo loro mina la credibilità del libro. Altri lo hanno trovato ripetitivo, sostenendo che tratta materiale già noto senza offrire nuovi spunti di riflessione. Alcuni lettori hanno trovato il testo illeggibile a causa della percezione di unilateralità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What a Bloody Awful Country: Northern Ireland's Century of Division

Contenuto del libro:

Nel maggio 2021, l'Irlanda del Nord celebrerà il suo centenario. Questo libro dimostra che c'è poco da festeggiare. L'Irlanda del Nord non ha mai funzionato - dal punto di vista politico, sociale ed economico - e si distingue come una masterclass in statistica fallimentare.

Kevin Meagher mette in luce gli eventi emblematici, in particolare i Troubles, e l'elenco degli errori commessi dai governi britannici che si sono succeduti in questo periodo.

Si tratta di una critica dura ma ragionata. In primo luogo, la spartizione stessa, che è stata una ferita aperta, scatenando non una ma due guerre civili sull'isola d'Irlanda.

In secondo luogo, di cinquant'anni di malgoverno unionista, in cui l'Irlanda del Nord è stata in gran parte abbandonata a se stessa in quello che rimane il più grande esperimento di devoluzione che lo Stato britannico abbia mai visto. Meagher spiega come l'Irlanda del Nord si sia trasformata in uno Stato settario e perché questo abbia fatto da sfondo alla nascita dei Troubles.

Questo libro straordinario esplora i segnali mancati, i punti di svolta e le decisioni di principio che, in varie fasi, avrebbero dovuto essere prese, nonché la cruda realpolitik di come l'Irlanda del Nord è stata governata negli ultimi 100 anni. A distanza di un secolo, ne subiamo ancora le conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785906664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody...
Nel maggio 2021, l'Irlanda del Nord celebrerà il...
Che paese maledettamente orribile: Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful Country: Northern Ireland's Century of Division
Un'Irlanda unita: Perché l'unificazione è inevitabile e come avverrà - A United Ireland: Why...
Per oltre due secoli, la “questione irlandese” ha...
Un'Irlanda unita: Perché l'unificazione è inevitabile e come avverrà - A United Ireland: Why Unification Is Inevitable and How It Will Come about
What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful...
“Per l'amor di Dio, portatemi uno scotch grande...
What a Bloody Awful Country - Il secolo di divisione dell'Irlanda del Nord - What a Bloody Awful Country - Northern Ireland's century of division

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)