Weweni

Punteggio:   (4,9 su 5)

Weweni (Margaret Noodin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono grandi apprezzamenti per il libro di poesie, sottolineandone la bellezza, il significato culturale e l'unicità di presentare le poesie sia in anishinaabemowin che in inglese. I lettori apprezzano la natura sincera delle poesie e si sono divertiti a sentirle leggere dall'autore in persona.

Vantaggi:

Poesia vivace e stimolante, formato bilingue che migliora l'esperienza di lettura, arricchimento culturale, contenuto sentito, visivamente accattivante, ottimo per la pratica della lingua, adatto come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la versione Anishinaabemowin è percepita come più bella di quella inglese, il che suggerisce un potenziale svantaggio per coloro che non hanno familiarità con la lingua madre.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

A seconda del dialetto, la parola anishinaabemowin weweni esprime ringraziamento, esattezza, facilità e sincerità. Inoltre, la parola che indica i parenti è nindenwemaaganag: coloro i cui enewewe, o voci, suonano familiari. In Weweni, la poetessa Margaret Noodin mette in luce tutti questi significati in una raccolta bilingue unica nel suo genere. Le poesie di Noodin, calorose e ricche di sensibilità, sono state scritte prima nella moderna ortografia anishinaabemowin a doppia vocale e poi sono tradotte in inglese nelle pagine successive.

Dal tracciamento del pianeta ai contrasti politici, dalle storie di fantasmi ai messaggi degli alberi, le poesie di Weweni utilizzano molte immagini per parlare dell'interconnessione delle relazioni, dei momenti di difficoltà e di gioia, dei sogni e degli ammonimenti per il futuro. Quando le poesie passano dall'anishinaabemowin all'inglese, la sfida della traduzione offre molteplici livelli di significato: significati inglesi che si ritrovano in parole anishinaabe lunghe come fiumi e annodate come reti, approssimazioni inglesi che piegano la lingua dominante in nuove direzioni e insiemi di segni e idee incapaci di passare da una lingua all'altra. Oltre ai singoli dialoghi che si svolgono tra le poesie di Noodin, la raccolta nel suo complesso dimostra un dialogo fruttuoso e rispettoso tra lingue e culture.

Le poesie di Noodin saranno la prova per gli studenti e i parlanti di Anishinaabemowin che la lingua può essere uno spazio vitale per l'espressione moderna e, per coloro che sono nuovi alla lingua, un invito lirico a ulteriori esplorazioni. Chiunque sia interessato alla poesia o alla linguistica apprezzerà questo volume unico nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814340387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa sa la cicala - What the Chickadee Knows
Nella prefazione della sua nuova raccolta di poesie, What the Chickadee Knows (Gijigijigaaneshiinh Gikendaan), Margaret...
Cosa sa la cicala - What the Chickadee Knows
Weweni
A seconda del dialetto, la parola anishinaabemowin weweni esprime ringraziamento, esattezza, facilità e sincerità. Inoltre, la parola che indica i parenti è nindenwemaaganag:...
Weweni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)