Cosa sa la cicala

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosa sa la cicala (Margaret Noodin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un profondo apprezzamento per la bellezza e la risonanza emotiva delle poesie contenute nel libro, sottolineando il formato in doppia lingua e l'impatto che ha avuto sui lettori.

Vantaggi:

Poesia stupenda e bellissima, risuona profondamente, il formato in doppia lingua migliora l'esperienza, ottimo per essere rivisitato, condizioni eccellenti alla consegna.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere una conoscenza approfondita della lingua originale, il che potrebbe comprometterne il pieno apprezzamento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What the Chickadee Knows

Contenuto del libro:

Nella prefazione della sua nuova raccolta di poesie, What the Chickadee Knows (Gijigijigaaneshiinh Gikendaan), Margaret Noodin spiega: “Se sentiamo giji-giji-gaane-shii-shii o chick-a-dee-dee-dee dipende da come ci è stato insegnato ad ascoltare. Il nostro mondo è plasmato dai suoni che ci circondano e dal filtro che usiamo per trasformare i pensieri in parole. I versi e le immagini qui riportati sono stati concepiti prima in Anishinaabemowin e poi in inglese. Sono un tentativo di ascoltare e descrivere il mondo secondo un paradigma Anishinaabe”. Il libro parla di natura, storia, tradizione e relazioni, e queste poesie illuminano il posto vitale della tribù dell'autore sia nel passato che nel mondo contemporaneo.

What the Chickadee Knows è un gesto verso un futuro in cui l'Anishinaabemowin e altre lingue indigene vedano una crescita e una rivitalizzazione. Questa raccolta bilingue comprende l'Anishinaabemowin e l'inglese, con le poesie che si specchiano l'una nell'altra su pagine contrapposte. Nella prima parte, “Ciò che notiamo” (E-Maaminonendamang), Noodin introduce una serie di poesie stagionali che invocano la scienza e la filosofia Anishinaabe. La seconda parte, “Storia” (Gaa Ezhiwebag), offre una visione contemporanea e ricca di sfumature della storia anishinaabe. Le poesie si susseguono con urgenza, passando da osservazioni sul mondo naturale e sulle connessioni umane a poesie incentrate sul dolore e sul ricordo di eventi che vanno dalla tragedia di Sandy Lake del 1850, che ha causato la morte di oltre quattrocento Ojibwe, alla crisi idrica di Standing Rock del 2016, che ha portato all'incriminazione dei manifestanti nativi e, infine, al completamento dell'oleodotto Dakota Access su terra sacra.

L'intento di What the Chickadee Knows è quello di creare una testimonianza della visione contemporanea del mondo Anishinaabe, che si colloca tra le tradizioni del passato e contribuisce all'innovazione necessaria per la sopravvivenza nel futuro. I lettori di poesia interessati alle lingue del mondo e alle voci indigene avranno bisogno di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa sa la cicala - What the Chickadee Knows
Nella prefazione della sua nuova raccolta di poesie, What the Chickadee Knows (Gijigijigaaneshiinh Gikendaan), Margaret...
Cosa sa la cicala - What the Chickadee Knows
Weweni
A seconda del dialetto, la parola anishinaabemowin weweni esprime ringraziamento, esattezza, facilità e sincerità. Inoltre, la parola che indica i parenti è nindenwemaaganag:...
Weweni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)