Wetiko: Guarire il virus mentale che affligge il nostro mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Wetiko: Guarire il virus mentale che affligge il nostro mondo (Paul Levy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'umanità può salvarsi, di Paul Levy, esplora il concetto di Wetiko, descritto come un virus mentale che perpetua il male e l'energia negativa negli individui e nella società. Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita della condizione umana, che collega la saggezza antica alle questioni moderne. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcune parti del libro ripetitive o noiose ed esprimono il loro disaccordo con alcuni punti filosofici dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto stimolante, le sue intuizioni profonde e l'integrazione di vari concetti spirituali e psicologici. Molti lettori apprezzano la sua capacità di ispirare la riflessione e la guarigione personale e collettiva, nonché lo stile di scrittura chiaro dell'autore. È considerato una lettura importante per comprendere i problemi attuali della società.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché si sofferma troppo su concetti negativi e argomenti circolari, che distraggono dalle soluzioni. Altri trovano noioso o impegnativo analizzare i punti di vista più controversi dell'autore, in particolare per quanto riguarda la natura del male e il suo ruolo nell'esperienza umana.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wetiko: Healing the Mind-Virus That Plagues Our World

Contenuto del libro:

- Esplora come il wetiko operi segretamente sia nel mondo che nella nostra mente e come sia alla base di ogni forma di autodistruzione, sia individuale che collettiva.

- Rivela come il potere del wetiko risieda nella nostra cecità nei suoi confronti ed esamina come le persone, nel corso dei secoli, abbiano simboleggiato il wetiko per aiutarci a vederlo e a guarirlo.

- Esamina il concetto di wetiko come appare negli insegnamenti della Cabala, dello sciamanesimo hawaiano Kahuna, del cristianesimo mistico e del lavoro di C. G. Jung.

Nella sua accezione nativa americana, wetiko è uno spirito malvagio e cannibale che può impadronirsi della mente delle persone, portando all'egoismo, all'avidità insaziabile e al consumo fine a se stesso, rivoltando in modo distruttivo il nostro intrinseco genio creativo contro la nostra stessa umanità. Rivelando la presenza del wetiko nel nostro mondo moderno dietro ogni forma di distruzione che la nostra specie sta attuando, sia individuale che collettiva, Paul Levy mostra come questo virus mentale sia così radicato nella nostra psiche da essere quasi impercettibile - ed è la nostra cecità nei suoi confronti che dà al wetiko il suo potere. Eppure, come Levy rivela in modo sorprendente, riconoscendo questo parassita mentale altamente contagioso, vedendo il wetiko, possiamo liberarci dalla sua presa e realizzare i vasti poteri creativi della mente umana.

Levy esplora come artisti, filosofi e tradizioni spirituali di tutte le epoche abbiano simboleggiato in modo creativo questo micidiale agente patogeno della psiche, per aiutarci a vederlo e a guarirlo. Esamina il concetto di wetiko come appare negli insegnamenti della Cabala, dello sciamanesimo hawaiano Kahuna, del buddismo e del cristianesimo mistico e attraverso concetti esoterici come egregores, demoni, spiriti contraffattori e vampiri psichici. Rivela come pensatori visionari come C. G. Jung, Sri Aurobindo, Philip K. Dick, Colin Wilson, Nicolas Berdyaev e Rene Girard indichino il wetiko nel loro modo unico e creativo. L'autore esplora come la proiezione del sé ombra - il capro espiatorio - sia il meccanismo psicologico di fondo che alimenta il wetiko ed esamina il wetiko nel contesto della pandemia Covid-19, dimostrando che possiamo riformulare la pandemia in modo da ricevere le lezioni e le opportunità in essa contenute.

Rivelando come il potere dell'immaginazione possa curare il virus mentale del wetiko, Levy sottolinea quanto sia importante per ciascuno di noi far emergere lo spirito creativo che è in noi, che aiuta a gettare la luce della consapevolezza sul wetiko, togliendogli il potere che ha su di noi e potenziando allo stesso tempo noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644114100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissipare Wetiko: spezzare la maledizione del male (edizione a caratteri grandi 16pt) - Dispelling...
Esiste una malattia psicospirituale contagiosa...
Dissipare Wetiko: spezzare la maledizione del male (edizione a caratteri grandi 16pt) - Dispelling Wetiko: Breaking the Curse of Evil (16pt Large Print Edition)
La follia di George W. Bush: Un riflesso della nostra psicosi collettiva - The Madness of George W...
LA PAZZIA DI GEORGE W. BUSH: UNA RIFLESSIONE DELLA...
La follia di George W. Bush: Un riflesso della nostra psicosi collettiva - The Madness of George W. Bush: A Reflection of Our Collective Psychosis
Dissipare Wetiko: spezzare la maledizione del male - Dispelling Wetiko: Breaking the Curse of...
Esiste una malattia psicospirituale contagiosa...
Dissipare Wetiko: spezzare la maledizione del male - Dispelling Wetiko: Breaking the Curse of Evil
Wetiko: Guarire il virus mentale che affligge il nostro mondo - Wetiko: Healing the Mind-Virus That...
- Esplora come il wetiko operi segretamente sia...
Wetiko: Guarire il virus mentale che affligge il nostro mondo - Wetiko: Healing the Mind-Virus That Plagues Our World
Sognare Wetiko: rompere l'incantesimo del virus mentale dell'incubo - Undreaming Wetiko: Breaking...
Trasformare il wetiko nel suo stesso antidoto .-...
Sognare Wetiko: rompere l'incantesimo del virus mentale dell'incubo - Undreaming Wetiko: Breaking the Spell of the Nightmare Mind-Virus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)