Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale (Warwick Rodwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Westminster Part I: The Art, Architecture and Archaeology of the Royal Abbey

Contenuto del libro:

La conferenza 2013 della British Archaeological Association è stata dedicata allo studio dell'Abbazia di Westminster e del Palazzo di Westminster. Ha riguardato anche la Westminster School, fondata durante la Riforma nel recinto dell'Abbazia. Collettivamente, queste istituzioni occupano un notevole insieme di edifici medievali e successivi, la maggior parte dei quali sono ben documentati. Sebbene l'Associazione abbia tenuto una conferenza a Westminster nel 1902, questa è stata la prima volta che il complesso di edifici storici di importanza internazionale è stato esaminato in modo olistico, e gli interventi qui pubblicati coprono un'ampia gamma di argomenti.

Westminster nacque nell'ultimo periodo anglosassone e a metà dell'XI secolo, quando fu costruita la nuova grande abbazia di Edoardo il Confessore, era un importante centro reale a due miglia a sud-ovest della City di Londra. Nel giro di circa un secolo, era diventata la principale sede del governo inglese e questa serie di ventotto saggi presenta nuove ricerche sulla topografia, gli edifici, la storia dell'arte, l'architettura e l'archeologia dei due grandi stabilimenti di Westminster, l'Abbazia e il Palazzo.

La prima parte inizia con lo studio della topografia dell'area, un resoconto dei ritrovamenti di epoca romana e una panoramica storiografica sull'archeologia dell'abbazia. Si discute l'enigmatica pianta della chiesa di Edoardo il Confessore e si raccolgono per la prima volta le testimonianze delle strutture romaniche successive. Cinque contributi esaminano gli aspetti della nuova e vasta chiesa abbaziale di Enrico III e la sua decorazione. Altri quattro riguardano aspetti del periodo successivo al Medioevo, l'incoronazione e l'impatto di Sir George Gilbert Scott come il più grande agrimensore dei tessuti dell'Abbazia. Una coppia di documenti esamina lo sviluppo del recinto settentrionale dell'Abbazia, intorno alla chiesa di Santa Margherita, e i notevoli edifici della Westminster School, creati all'interno dei resti del monastero nei secoli XVII e XVIII.

La seconda parte tratta del Palazzo di Westminster e della sua topografia più ampia tra la fine dell'XI secolo e il devastante incendio del 1834 che distrusse in gran parte il palazzo medievale. L'enorme sala di Guglielmo Rufo e i suoi famosi tetti sono completamente rivalutati e vengono discussi i confronti tra questa struttura e la grande sala di Caen. Altri saggi riconsiderano il palazzo di Enrico III, la cappella di Santo Stefano, la grande camera del re (la Camera Dipinta) e l'enigmatica Torre dei Gioielli. Gli ultimi saggi esaminano i luoghi di riunione del Parlamento e gli alloggi dei deputati che lo frequentavano, la topografia del Palazzo tra la Riforma e l'incendio del 1834 e la costruzione del Palazzo Nuovo, oggi meglio conosciuto come Houses of Parliament.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910887240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia,...
L'Abbazia di Westminster contiene gli unici mosaici...
I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia, archeologia, architettura e conservazione - The Cosmatesque Mosaics of Westminster Abbey: The Pavements and Royal Tombs: History, Archaeology, Architecture and Conservation
Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale - Westminster Part I: The...
La conferenza 2013 della British Archaeological...
Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale - Westminster Part I: The Art, Architecture and Archaeology of the Royal Abbey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)