I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia, archeologia, architettura e conservazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia, archeologia, architettura e conservazione (Warwick Rodwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Cosmatesque Mosaics of Westminster Abbey: The Pavements and Royal Tombs: History, Archaeology, Architecture and Conservation

Contenuto del libro:

L'Abbazia di Westminster contiene gli unici mosaici cosmateschi medievali sopravvissuti al di fuori dell'Italia. Essi comprendono: il "Grande pavimento" del santuario.

Il pavimento intorno al santuario di Edoardo il Confessore.

La tomba e il santuario del santo.

La tomba di Enrico III.

La tomba di un bambino reale e alcuni altri pezzi. Sorprendentemente, i mosaici non sono mai stati oggetto di una registrazione e di un'analisi dettagliata, né singolarmente né come insieme. La pubblicazione proposta, in due volumi, presenterà uno studio olistico di questo eccezionale gruppo di monumenti nel loro contesto storico-architettonico e archeologico.

Il santuario di Sant'Edoardo è una notevole sopravvivenza, essendo stato smantellato durante la Dissoluzione e riedificato (in modo non corretto) nel 1557 sotto la regina Maria. Ampie aree di mosaico mancanti furono sostituite con intonaco su cui furono accuratamente dipinti disegni a mosaico. Questo mosaico fittizio del XVI secolo è unico in Gran Bretagna. La conservazione della pavimentazione del santuario è stata accompagnata da una registrazione archeologica completa, con ogni pezzo di decorazione musiva disegnato e colorato da David Neal; sono stati preparati piani di fase e si è proceduto a un esame pietra per pietra, identificando e registrando petrologicamente la posizione di tutti i materiali presenti. Si è scoperto che sia i pavimenti che le tombe includono una gamma di tipi di pietre esotiche. Lo studio Cosmati ha gettato nuova luce su ogni aspetto della serie unica di monumenti dell'Abbazia di Westminster.

Questo lavoro colmerà un'importante lacuna nella nostra conoscenza dell'arte inglese del XIII secolo di primo livello e susciterà interesse a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789252347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:724

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia,...
L'Abbazia di Westminster contiene gli unici mosaici...
I mosaici cosmateschi dell'Abbazia di Westminster: I pavimenti e le tombe reali: storia, archeologia, architettura e conservazione - The Cosmatesque Mosaics of Westminster Abbey: The Pavements and Royal Tombs: History, Archaeology, Architecture and Conservation
Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale - Westminster Part I: The...
La conferenza 2013 della British Archaeological...
Westminster Parte I: Arte, architettura e archeologia dell'abbazia reale - Westminster Part I: The Art, Architecture and Archaeology of the Royal Abbey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)