Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare, 1807-1814

Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare, 1807-1814 (S. Thompson Mark)

Titolo originale:

Wellington and the Lines of Torres Vedras: The Defence of Portugal During the Peninsular War, 1807-1814

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1810, la Terza invasione francese del Portogallo guidata da Mar chal Mass na arrivò alle Linee di Torres Vedras e la sua marcia trionfale verso Lisbona si arrestò bruscamente. Cinque mesi dopo, un esercito francese completamente demoralizzato e sconfitto si ritirò dal Portogallo e non vi fece più ritorno.

Le linee giocarono un ruolo vitale nel permettere all'esercito alleato di operare contro un nemico più numeroso. In caso di minaccia, gli alleati avevano un luogo sicuro in cui ritirarsi e da questa base sicura Wellington liberò infine la penisola iberica.

Francia, Portogallo e Gran Bretagna svilupparono piani per la difesa di Lisbona nel 1808 e nel 1809. Nel novembre 1809, la proposta britannica fu avviata e divenne la Linea di Torres Vedras. Il memorandum sulla costruzione fu scritto nell'ottobre 1809, ma era più che altro un abbozzo. Il progetto e la costruzione furono completati nei 18 mesi successivi, la maggior parte prima dell'arrivo dei francesi nell'ottobre 1810. Il progetto iniziale fu ampliato nel corso del 1810, man mano che si rendeva disponibile più tempo, e la costruzione dell'ottobre 1810 era significativamente diversa dal memorandum originale.

Il libro conduce il lettore attraverso gli eventi del 1809 che portarono alla necessità di costruire delle difese. I lavori di costruzione sono dettagliati e illustrati attraverso diverse mappe che spiegano la posizione e lo scopo delle varie difese. L'invasione francese del 1810 viene riassunta fino al momento dell'arrivo dei francesi alle Lines. Le operazioni e i movimenti del mese successivo sono nuovamente descritti in dettaglio, insieme ai continui lavori di costruzione delle linee.

Uno degli elementi insoliti delle difese fu la costruzione di un sistema telegrafico, che viene descritto in modo molto dettagliato.

Uno dei fatti meno noti sulle Linee è la posizione delle forze avversarie tra l'ottobre 1810 e il marzo 1811. In questo periodo le linee si fronteggiarono solo per poche settimane e la maggior parte delle truppe francesi non vi si avvicinò mai. Le operazioni e le difese erano distribuite su un'area molto più ampia.

Questo libro utilizza molte nuove fonti per dimostrare un nuovo, approfondito resoconto in lingua inglese del massiccio esercizio di ingegneria che ha costruito le Linee con l'aiuto di migliaia di civili portoghesi. Senza la costruzione delle Linee, è probabile che il Portogallo sarebbe stato perso e la storia racconterebbe una storia molto diversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare,...
Nell'ottobre del 1810, la Terza invasione francese...
Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare, 1807-1814 - Wellington and the Lines of Torres Vedras: The Defence of Portugal During the Peninsular War, 1807-1814
L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un...
Questo libro racconta gli anni formativi del primo...
L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un feldmaresciallo - Wellington's Favourite Engineer: John Fox Burgoyne: Operations, Engineering, and the Making of a Field Marshal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)