L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un feldmaresciallo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un feldmaresciallo (S. Thompson Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Wellington's Favourite Engineer: John Fox Burgoyne: Operations, Engineering, and the Making of a Field Marshal

Contenuto del libro:

Questo libro racconta gli anni formativi del primo feldmaresciallo del Corpo degli ingegneri reali, John Burgoyne, e il suo servizio nelle guerre napoleoniche. Burgoyne prestò inizialmente servizio nel Mediterraneo, seguito dal servizio nella penisola iberica dal 1808 al 1814. Avendo instaurato un buon rapporto con Wellington, Burgoyne fu scelto per comandare gli ingegneri nella disastrosa campagna americana del 1814-15.

Anche il padre di Burgoyne era un noto generale britannico che, purtroppo, viene ricordato per la resa dell'esercito britannico a Saratoga, piuttosto che per motivi più positivi. Morì senza un soldo, lasciando i figli, tra cui John, alle cure di amici di famiglia. Sembra che Burgoyne abbia trascorso il resto della sua vita lavorando per ottenere la propria indipendenza. Come molti ingegneri, Burgoyne tenne diari dettagliati, scrivendo anche lettere esaurienti e analisi delle sue azioni. Queste forniscono una conoscenza contemporanea di molti eventi degni di nota, in particolare durante la Guerra Peninsulare. Le sue lettere ai colleghi ufficiali danno un'idea delle opinioni e dei pensieri di un ufficiale del Genio, opinioni che spesso non sono visibili nelle comunicazioni ufficiali.

Il tema principale del libro è mostrare lo sviluppo di un giovane ufficiale durante le guerre napoleoniche, da subalterno inesperto a persona che consigliava direttamente Wellington e i suoi generali su questioni militari. Il suo coinvolgimento con gli alti ufficiali dell'esercito non si limitò a questioni "ingegneristiche" e in molte occasioni gli fu affidato il compito di svolgere ruoli di staff. Burgoyne fu presente a molti assedi e in alcuni li comandò. I suoi diari e le sue lettere contengono una grande quantità di informazioni inedite. Burgoyne fu molto critico nei confronti di alcuni assedi, anche di quelli considerati riusciti. Era anche critico nei confronti di quelli in cui aveva comandato, in particolare Burgos nel 1812. Quando Burgoyne consigliò Raglan in Crimea durante l'assedio di Sebastopoli, i fallimenti di Burgos furono usati per minare la sua posizione.

La precedente biografia di Burgoyne, scritta dal genero George Wrottesley, è stata pubblicata quasi 150 anni fa e presenta numerosi difetti. Questa nuova interpretazione aiuterà la nostra comprensione di questo ufficiale e presenterà un punto di vista diverso su alcuni degli eventi chiave della Guerra Peninsulare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare,...
Nell'ottobre del 1810, la Terza invasione francese...
Wellington e le linee di Torres Vedras: La difesa del Portogallo durante la guerra peninsulare, 1807-1814 - Wellington and the Lines of Torres Vedras: The Defence of Portugal During the Peninsular War, 1807-1814
L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un...
Questo libro racconta gli anni formativi del primo...
L'ingegnere preferito di Wellington: John Fox Burgoyne: Operazioni, ingegneria e la creazione di un feldmaresciallo - Wellington's Favourite Engineer: John Fox Burgoyne: Operations, Engineering, and the Making of a Field Marshal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)