We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili (E. Delmez Kathryn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

We Shall Overcome: Press Photographs of Nashville During the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Nominato uno dei "Migliori libri d'arte del 2018" dal New York Times.

A cinquant'anni dalla morte di Martin Luther King Jr. e in un momento in cui le relazioni razziali e la giustizia sociale sono di nuovo in primo piano nella coscienza del nostro Paese, questo libro amplia una mostra del Frist Art Museum per presentare una selezione di circa cento fotografie che documentano un periodo importante della lotta di Nashville per l'uguaglianza razziale. Le immagini sono state scattate tra il 1957, anno in cui iniziò la desegregazione nelle scuole pubbliche, e il 1968, quando la Guardia Nazionale fu chiamata a circondare il Campidoglio sulla scia dell'assassinio del leader dei diritti civili a Memphis.

Di centrale importanza sono le fotografie dei sit-in ai banchi del pranzo all'inizio del 1960, guidati da un gruppo di studenti, tra cui John Lewis (che ha contribuito alla prefazione del libro) e Diane Nash, provenienti da college e università storicamente neri della zona. Le dimostrazioni ebbero un tale successo che King dichiarò poche settimane dopo alla Fisk University: "Non sono venuto a Nashville per portare ispirazione, ma per trarre ispirazione dal grande movimento che ha avuto luogo in questa comunità". Il ruolo svolto da Nashville nel movimento nazionale per i diritti civili come centro di formazione degli studenti alla protesta non violenta e come prima città del Sud a integrare i luoghi di lavoro è una storia che merita di essere riesaminata.

Il libro offre anche l'opportunità di considerare il ruolo delle immagini e dei media nel plasmare l'opinione pubblica, un argomento rilevante nell'odierno clima saturo di notizie. Sono incluse fotografie provenienti dagli archivi di entrambi i quotidiani: il Tennessean, che era la pubblicazione più liberale, e il Nashville Banner, un giornale conservatore la cui direzione sembrava meno interessata a coprire gli eventi legati alle questioni razziali. Alcune delle fotografie in mostra erano state selezionate per essere pubblicate sui giornali, ma molte non lo erano, e la loro divulgazione rivela una visione del processo editoriale. In molte immagini sono visibili altri fotoreporter e troupe giornalistiche, a ricordare la presenza quasi costante della macchina fotografica in questi tempi storici.

I saggi di Linda Wynn della Fisk University e della Tennessee Historical Commission e di Susan H. Edwards, direttore esecutivo del Frist Art Museum, offrono rispettivamente un contesto storico su Nashville durante l'era dei diritti civili e sul fotogiornalismo. La prefazione del deputato John Lewis racconta i ricordi del suo periodo a Nashville e ci ricorda che c'è ancora del lavoro da fare per costruire la comunità amata da King.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826505767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall...
Nominato uno dei "Migliori libri d'arte del 2018"...
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall Overcome: Press Photographs of Nashville During the Civil Rights Era
Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart - American Ballads: The Photographs of Marty...
Sebbene sia noto soprattutto come star della...
Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart - American Ballads: The Photographs of Marty Stuart
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall...
Nominato uno dei "Migliori libri d'arte del 2018"...
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall Overcome: Press Photographs of Nashville During the Civil Rights Era
Molteplicità: Il nero nel collage americano contemporaneo - Multiplicity: Blackness in Contemporary...
Un'avvincente introduzione al collage...
Molteplicità: Il nero nel collage americano contemporaneo - Multiplicity: Blackness in Contemporary American Collage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)