Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart (E. Delmez Kathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Marty Stuart ne lodano la bella fotografia, la profondità emotiva e la prospettiva unica sulla musica country. Molti lettori esprimono la gioia di poterlo regalare ad altri e sottolineano la qualità del prodotto e della consegna. Tuttavia, alcuni utenti segnalano problemi con le condizioni del libro all'arrivo, come pagine stropicciate o bordi piegati, e alcuni esprimono disappunto per alcune fotografie meno artistiche del previsto.

Vantaggi:

Fotografia eccellente, approfondimenti emotivi accattivanti, prospettiva unica in prima persona, ottima opzione regalo, imballaggio curato e consegna rapida, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune fotografie sembrano istantanee piuttosto che composizioni artistiche, problemi con le condizioni del prodotto all'arrivo (ad esempio, pagine stropicciate, bordi piegati).

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Ballads: The Photographs of Marty Stuart

Contenuto del libro:

Sebbene sia noto soprattutto come star della musica country, Marty Stuart fotografa le persone e i luoghi che lo circondano da quando, all'età di dodici anni, andò in tournée con l'artista bluegrass Lester Flatt. Tra le sue ispirazioni ci sono la madre, Hilda Stuart, che ha visto documentare la vita quotidiana della famiglia nel Mississippi, le fotografie del bassista Milt Hinton di altri artisti jazz e le note immagini di Edward Curtis dei nativi americani all'inizio del XX secolo. Il lavoro di Stuart spazia da ritratti intimi e spesso candidi del dietro le quinte di musicisti leggendari, a immagini che catturano le eccentricità di personaggi delle strade secondarie d'America, fino a ritratti dignitosi dei membri della tribù impoverita dei Lakota nel South Dakota, un popolo che gli è stato presentato attraverso il suo ex suocero, Johnny Cash. Qualunque sia il soggetto, Stuart è in grado di far emergere con sensibilità qualcosa di inaspettato o nascosto sotto la superficie grazie a un'abile consapevolezza dei tempi e della composizione, nonché a un rapporto unico con molti dei soggetti, basato su anni di amicizia e fiducia.

Il libro presenta immagini tratte da questi tre lavori: "Badlands", sul periodo trascorso con i Lakota; "The Masters", dal suo lavoro con musicisti come Bill Monroe, Johnny Cash, Ray Charles, Dolly Parton, George Jones, Kitty Wells, Willie Nelson e Waylon Jennings; e "Blue Line Hot Shots". Come spiega Stuart, "un tempo il sistema di autostrade interstatali di recente costruzione era rappresentato sulle nostre mappe dal colore rosso, mentre le autostrade a due corsie e le strade secondarie della nazione erano rappresentate in blu. Le strade secondarie sono il luogo in cui si trovano alcune delle persone che ammiro, rispetto e tengo sempre d'occhio.... Sono rinnegati... Come disse una volta Roger Miller, "Queste persone tirano lo sciacquone al ritmo di un idraulico diverso". ".

Le fotografie sono accompagnate da un'introduzione di Stuart e da un saggio di inquadramento della storica della fotografia Susan Edwards, direttore esecutivo del First Center for the Visual Arts. Il libro e la mostra che lo accompagna al First Center dimostrano che Marty Stuart è un maestro nel raccontare storie non solo attraverso le sue canzoni, ma anche attraverso le sue fotografie rivelatrici e avvincenti.

Estratto

"Quando ho iniziato a viaggiare, mi piaceva l'avventura di andare di città in città ed esplorare ciò che ogni luogo aveva da offrire. Quando era possibile, il giorno dello spettacolo camminavo per le strade e le vie secondarie, raccogliendo storie e canzoni dalla gente del posto. Studiavo tutto, dai diversi tipi di architettura che mi circondavano alla maestosità dei tramonti e al modo in cui influenzavano l'umore della città in cui mi trovavo. Quella prima stagione fu piena della gioia di una nuova vita musicale che prendeva il volo. Gli applausi, i riflettori, lo scintillio della fama, la libertà del "oggi sono qui, domani vado da un'altra parte" mi hanno incantato sera dopo sera, giorno dopo giorno, finché il mondo dello spettacolo non ha trovato la sua impronta ed è diventato uno stile di vita. Mi sono goduta ogni minuto della danza. Amo ancora queste cose, ma sono soprattutto le persone che ho apprezzato lungo il percorso, cioè i personaggi. Il tipo di personaggi che si possono definire originali americani".

-- Dall'introduzione di Marty Stuart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826520173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall...
Nominato uno dei "Migliori libri d'arte del 2018"...
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall Overcome: Press Photographs of Nashville During the Civil Rights Era
Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart - American Ballads: The Photographs of Marty...
Sebbene sia noto soprattutto come star della...
Ballate americane: Le fotografie di Marty Stuart - American Ballads: The Photographs of Marty Stuart
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall...
Nominato uno dei "Migliori libri d'arte del 2018"...
We Shall Overcome: Fotografie della stampa di Nashville durante l'era dei diritti civili - We Shall Overcome: Press Photographs of Nashville During the Civil Rights Era
Molteplicità: Il nero nel collage americano contemporaneo - Multiplicity: Blackness in Contemporary...
Un'avvincente introduzione al collage...
Molteplicità: Il nero nel collage americano contemporaneo - Multiplicity: Blackness in Contemporary American Collage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)