We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust

Punteggio:   (4,5 su 5)

We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust (Ellen Cassedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Are Here” di Ellen Cassedy è un'esplorazione personale e profondamente emotiva dell'Olocausto lituano, intrecciata con la storia della sua famiglia. Il libro offre una narrazione avvincente che combina ricerca storica, riflessione personale e ricerca della comprensione delle complesse eredità di questo oscuro capitolo della storia. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Cassedy e la sua capacità di approfondire le ambiguità del comportamento umano in tempo di guerra.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, il contenuto informativo e lo stile di scrittura coinvolgente, che rende accessibili eventi storici complessi. Offre approfondimenti sull'Olocausto lituano, riflette sulle storie personali e collettive e incoraggia una comprensione sfumata del passato. Molti lettori lo trovano illuminante e lo raccomandano come lettura obbligata per chi è interessato alla storia, in particolare alle esperienze ebraiche e lituane.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il titolo “Noi siamo qui” sia fuorviante, suggerendo una doppia narrazione che potrebbe non rappresentare adeguatamente le vittime dell'Olocausto. Ci sono critiche riguardo alle qualifiche dell'autore come studioso dell'Olocausto e preoccupazioni sul modo in cui vengono presentate le diverse narrazioni della storia. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro poco coinvolgenti o hanno sostenuto che l'intercalare yiddish potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il desiderio di Ellen Cassedy di recuperare lo yiddish che aveva perso con la morte della madre la porta alla fine in Lituania, un tempo la "Gerusalemme del Nord". Mentre si preparava al viaggio, suo zio, sessant'anni dopo aver lasciato la Lituania in un vagone, le fece una rivelazione scioccante sulla sua esperienza di guerra e un uomo anziano della sua città natale le fece una richiesta inquietante. Gradualmente, quello che era iniziato come un viaggio personale si è trasformato in un'esplorazione più ampia di come gli abitanti di questo Paese, ebrei e non ebrei, si confrontano con il loro passato per andare avanti nel futuro. Come fa una nazione - come fanno le generazioni che si succedono, esseri morali - a superare un passato sanguinoso? Come giudicare gli astanti, i collaboratori, gli esecutori, i soccorritori e noi stessi? Queste sono le domande che Cassedy affronta in "We Are Here", l'esplorazione della storia ebraica della Lituania da parte di una donna, combinata con l'esplorazione personale del posto che la sua famiglia occupa in essa. Scavare negli archivi con l'aiuto di un abitante del luogo le cui motivazioni la lasciano perplessa.

Intervistare i nativi, tra cui un anziano che vuole "parlare con un ebreo" prima di morire.

Scoprendo le complicazioni incontrate da un Paese che ha sopportato sia l'occupazione nazista che quella sovietica, la Cassedy scopre che non sono solo i fatti della storia a essere importanti, ma anche ciò che scegliamo di fare con essi. Ellen Cassedy ha esplorato il mondo dell'Olocausto lituano per dieci anni. Le sue traduzioni e i suoi articoli sono apparsi su Bridges: A Jewish Feminist Journal, Shofar: An Interdisciplinary Journal of Jewish Studies, Forward e Hadassah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803230125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust
Il desiderio di Ellen Cassedy di recuperare lo yiddish che aveva perso con la morte della madre la porta alla fine...
We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust
Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico - Working 9 to 5: A...
Una lettura imperdibile per ogni attivista o...
Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico - Working 9 to 5: A Women's Movement, a Labor Union, and the Iconic Movie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)