Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico (Ellen Cassedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Working 9 to 5 di Ellen Cassedy offre una narrazione avvincente dell'intersezione tra il movimento sindacale e i diritti delle donne, concentrandosi in particolare sugli sforzi compiuti dalle donne negli anni '60 e '70 per organizzarsi per ottenere migliori condizioni di lavoro. Il libro combina storie personali con un contesto storico e consigli pratici per l'organizzazione, rendendolo una lettura stimolante sia per gli attivisti che per coloro che sono interessati alla giustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e coinvolgente, fornendo un resoconto stimolante e motivante dell'emancipazione femminile attraverso l'organizzazione sindacale. Include storie personali, approfondimenti storici e indicazioni pratiche per l'organizzazione. I lettori lo hanno trovato avvincente e divertente, rendendolo una risorsa preziosa per gli attivisti attuali e futuri.

Svantaggi:

Sebbene molti abbiano trovato il libro prezioso, alcuni potrebbero percepire il contesto storico come meno rilevante per le questioni attuali, o potrebbero cercare una maggiore profondità analitica riguardo all'attuale panorama del lavoro rispetto alla narrazione di Cassedy.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working 9 to 5: A Women's Movement, a Labor Union, and the Iconic Movie

Contenuto del libro:

Una lettura imperdibile per ogni attivista o lettore in cerca di ispirazione. " --Liz Shuler, presidente dell'AFL-CIO.

Finalista al Premio Sarton 2022 per il libro di memorie.

9 to 5 non è stato solo un film comico, ma un movimento costruito da Ellen Cassedy e dai suoi amici.

Dieci impiegati di Boston iniziarono a sedersi in cerchio e a condividere i problemi che incontravano sul lavoro. In pochi anni hanno costruito un movimento nazionale che ha unito persone di diverse razze, classi ed età.

Hanno affrontato i titani aziendali. Hanno volantinato, intentato cause legali e creato un sindacato guidato dalle donne. Hanno ottenuto milioni di dollari di stipendi arretrati e hanno contribuito a rendere illegali le molestie sessuali e la discriminazione in gravidanza.

Le impiegate che si sono sollevate per ottenere diritti e rispetto sul lavoro hanno trasformato i luoghi di lavoro in tutta l'America. E lungo la strada è arrivata la canzone di Dolly Parton che fa ballare i piedi e un film di successo ispirato al loro lavoro.

Working 9 to 5" è un resoconto vivace, informativo e di prima mano, ricco di nozioni pratiche di organizzazione che incoraggeranno chiunque si batta per un trattamento equo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641608220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust
Il desiderio di Ellen Cassedy di recuperare lo yiddish che aveva perso con la morte della madre la porta alla fine...
We Are Here: Memories of the Lithuanian Holocaust
Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico - Working 9 to 5: A...
Una lettura imperdibile per ogni attivista o...
Lavorare dalle 9 alle 5: un movimento femminile, un sindacato e un film iconico - Working 9 to 5: A Women's Movement, a Labor Union, and the Iconic Movie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)