Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali queer

Punteggio:   (4,7 su 5)

Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali queer (Saidiya Hartman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wayward Lives, Beautiful Experiments” di Saidiya Hartman esplora le vite e le esperienze delle donne nere emigrate nell'America del primo Novecento. Si addentra nelle loro lotte, nei loro sogni e nelle sfide sociali, presentando una narrazione ricca ed evocativa che combina la ricerca storica con la narrazione immaginativa.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua bella prosa, il profondo coinvolgimento emotivo e la ponderata esplorazione di storie trascurate. Il libro offre una visione unica delle esperienze delle donne nere, celebra la loro resilienza e offre uno stile narrativo accattivante. Molti trovano che sia una masterclass di scrittura e ricerca, che lo rende illuminante e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di spunti narrativi e sociologici, potrebbe risultare ostico per chi cerca riferimenti accademici diretti o analisi storiche tradizionali. Inoltre, l'approccio fantasioso di Hartman all'argomento potrebbe non essere apprezzato da tutti gli storici e gli accademici.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wayward Lives, Beautiful Experiments - Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women and Queer Radicals

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE.

IN LIZZA PER IL PREMIO JAMES TAIT BLACK 2020.

All'alba del ventesimo secolo, le donne nere negli Stati Uniti si stavano ritagliando nuovi modi di vivere. Prime generazioni nate dopo l'emancipazione, la loro lotta consisteva nel vivere come se fossero davvero libere.

Queste donne si rifiutarono di lavorare come schiave. Lottando con la questione della libertà, inventarono forme di amore e solidarietà al di fuori delle convenzioni e della legge. Sono state le pioniere dell'amore libero, dei matrimoni in comune e transitori, delle identità queer e della maternità singola - tutte cose ritenute scandalose, persino patologiche, all'alba del ventesimo secolo, ma che hanno creato un modello per il mondo a venire.

In Wayward Lives, Beautiful Experiments, Saidiya Hartman si avvale di uno studio radicale e di una profonda intelligenza letteraria per esaminare la trasformazione della vita intima che hanno provocato. Con un'intensità visionaria, l'autrice evoca i loro mondi, i loro dilemmi e la loro genialità sfidante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788163248
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women and Queer Radicals
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne...
Scritto in modo splendido e profondamente...
Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne problematiche e di radicali queer - Wayward Lives, Beautiful Experiments: Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women, and Queer Radicals
Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali...
VINCITORE DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS...
Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali queer - Wayward Lives, Beautiful Experiments - Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women and Queer Radicals
Perdi tua madre: Un viaggio lungo la rotta degli schiavi dell'Atlantico - Lose Your Mother: A...
In Lose Your Mother, Saidiya Hartman ripercorre la...
Perdi tua madre: Un viaggio lungo la rotta degli schiavi dell'Atlantico - Lose Your Mother: A Journey Along the Atlantic Slave Route

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)