Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne problematiche e di radicali queer

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne problematiche e di radicali queer (Saidiya Hartman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wayward Lives, Beautiful Experiments di Saidiya Hartman è una profonda esplorazione delle vite delle donne nere migranti durante la svolta trasformativa del XX secolo. Hartman impiega una miscela unica di ricerca d'archivio, narrazione immaginativa e approcci interdisciplinari per presentare una storia più completa e ricca di sfumature di queste donne che hanno sfidato le norme sociali pur affrontando l'oppressione sistemica razziale e di genere.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, è ricco di ricerche e offre una visione intima della vita delle donne nere emarginate, presentandole con profondità e capacità di azione. È stato apprezzato per il suo impegno con archivi alternativi, la prosa poetica e la capacità di evocare emozioni e legami. I lettori ne sottolineano l'accessibilità, lo stile narrativo coinvolgente e l'importante prospettiva storica che fornisce, rendendolo una lettura obbligata per chi è interessato alla storia delle donne, alla storia dei neri e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono difficoltà nell'integrare l'approccio immaginativo e lo stile narrativo di Hartman nella scrittura accademica, suggerendo che il libro potrebbe essere più impegnativo per gli storici che preferiscono una stretta aderenza alla documentazione storica tradizionale. Altri criticano il fatto che la prosa, pur essendo bella, potrebbe non essere in linea con le aspettative di tutti i lettori riguardo al rigore storico.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wayward Lives, Beautiful Experiments: Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women, and Queer Radicals

Contenuto del libro:

Scritto in modo splendido e profondamente studiato, Wayward Lives, Beautiful Experiments esamina la rivoluzione della vita intima dei neri che si svolse a Philadelphia e a New York all'inizio del XX secolo. Lottando con la domanda su cosa sia una vita libera, molte giovani donne nere crearono forme di intimità e parentela indifferenti ai dettami della rispettabilità e al di fuori dei limiti della legge.

Si sono legate agli amanti e li hanno abbandonati, hanno scambiato sesso per sopravvivere e hanno rivisto il significato del matrimonio. Il desiderio e la brama alimentavano i loro esperimenti sul modo di vivere. Si rifiutarono di lavorare come schiavi o di accettare condizioni di lavoro degradanti.

Qui, per la prima volta, a queste donne viene riconosciuto il merito di aver dato forma a un movimento culturale che ha trasformato il paesaggio urbano. Attraverso una fusione di storia e immaginazione letteraria, Wayward Lives, Beautiful Experiments recupera le aspirazioni radicali e i desideri insurrezionali di queste donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393357622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne...
Scritto in modo splendido e profondamente...
Vite spericolate, esperimenti bellissimi: Storie intime di ragazze nere tumultuose, di donne problematiche e di radicali queer - Wayward Lives, Beautiful Experiments: Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women, and Queer Radicals
Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali...
VINCITORE DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS...
Wayward Lives, Beautiful Experiments: storie intime di ragazze nere, donne problematiche e radicali queer - Wayward Lives, Beautiful Experiments - Intimate Histories of Riotous Black Girls, Troublesome Women and Queer Radicals
Perdi tua madre: Un viaggio lungo la rotta degli schiavi dell'Atlantico - Lose Your Mother: A...
In Lose Your Mother, Saidiya Hartman ripercorre la...
Perdi tua madre: Un viaggio lungo la rotta degli schiavi dell'Atlantico - Lose Your Mother: A Journey Along the Atlantic Slave Route

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)