Punteggio:
Wayfaring Stranger di James Lee Burke ha ricevuto una risposta contrastante ma ampiamente positiva da parte dei lettori. Se da un lato molti ne lodano la ricca prosa, la profonda esplorazione dei personaggi e la narrazione avvincente, dall'altro emergono critiche sullo sviluppo della trama e sulla rappresentazione degli antagonisti. Alcuni lettori hanno trovato la storia ambiziosa, con un potenziale di grandezza, ma l'hanno ritenuta insufficiente a causa di problemi di ritmo e di una conclusione affrettata.
Vantaggi:⬤ Prosa lirica ed elegante che cattura vividamente le ambientazioni e le emozioni dei personaggi.
⬤ Caratterizzazioni profonde e complesse, in particolare di protagonisti come Weldon Holland e Rosita Lowenstein.
⬤ Narrazione coinvolgente e ricca di suspense che intreccia eventi storici e storie personali.
⬤ Esplora i temi del bene e del male, della natura umana, della redenzione e dell'amore.
⬤ Molti lettori lo considerano uno dei migliori lavori di Burke.
⬤ Problemi di ritmo, soprattutto nella parte centrale del libro.
⬤ Alcuni personaggi, soprattutto gli antagonisti, sembrano bidimensionali e stereotipati.
⬤ Diversi lettori hanno notato una conclusione affrettata e insoddisfacente.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che la prosa dettagliata a volte portasse a una progressione più lenta della storia.
⬤ Mancanza di conclusione per alcune linee di trama e personaggi.
(basato su 1201 recensioni dei lettori)
Nella sua opera più ambiziosa, il bestseller del New York Times James Lee Burke racconta una classica storia americana attraverso la vita indimenticabile di un uomo.
Nel 1934, il sedicenne Weldon Avery Holland si imbatte nei famigerati criminali Bonnie Parker e Clyde Barrow dopo una delle loro famigerate rapine a mano armata. Un confronto con i fuorilegge si conclude con Weldon che spara un colpo di pistola, non sapendo se ha colpito il bersaglio.
Dieci anni dopo, il sottotenente Weldon Holland sopravvive a stento alla Battaglia della Colata, salvando la vita al suo sergente Hershel Pine e a una giovane prigioniera di guerra spagnola, Rosita Lowenstein, una donna che ha su di lui lo stesso potere romantico della bionda Bonnie Parker, ed è altrettanto misteriosa. I tre tornano in Texas, dove Weldon e Hershel si inseriscono nel settore petrolifero nascente. Nel giro di pochi anni Weldon si scontrerà con gli sciacalli del settore, sfiorerà uomini pericolosi, vincerà e perderà fortune due volte.
Ma sarà la prospettiva di perdere il suo unico vero amore a spingerlo a compiere l'azione più spericolata, ispirata dall'incontro con i fuorilegge della sua giovinezza. Tenera storia d'amore e thriller al cardiopalma, Wayfaring Stranger "è un'epopea storica piena di coraggio, lealtà, ottimismo e buon cuore che si legge come un'ode al sogno americano" (Benjamin Percy, Poets & Writers).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)